PUNTA E SPARA EVIDENZA

Serena Brattoli immagina “Lo Spazio Bianco”

Cos’è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata a Serena Brattoli, in arte gommapane.
Leggi in 1 minuto

Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?

Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.

Ospite di questa puntata è Serena Brattoli, in arte gommapane, con la sua stupenda illustrazione “Punta e spara“. Buona visione.

Punta e spara

“Ho voluto rappresentare una ragazza circondata da residui di matite temperate, che, man mano che vengono abbandonate, spingono e si accatastano attorno a lei, creando una specie di trincea appuntita. Il suo volto emerge da questa folla di “idee scartate”, mentre le sue pupille si scompongono in preda ad una intuizione, quella che lei sente essere quella giusta, e che è l’unica matita che sul suo spazio bianco traccia una vera linea e lascia un segno” – Serena Brattoli

Serena Brattoli

In arte “gommapane.” è una giovane illustratrice freelance.
Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, porta avanti da sempre la sua passione profonda per il disegno, esprimendosi con svariate tecniche, che vanno dalla tradizionale carta e penna, alle bombolette e all’acrilico, fino ad arrivare al disegno digitale. Il suo stile è soprattutto il risultato di emozioni e sensazioni interne, a volte più spensierato, ma spesso e volentieri cupo e melanconico. I suoi soggetti preferiti sono donne e piante. Può anche capitare che questi due elementi interagiscano tra loro, nella speranza di comunicare una sensazione, a tratti di disagio, a tratti di rinascita. Ciò che si nasconde alla base di tutto quanto è comunque il bisogno di stanare i pensieri più negativi e sostituirli con qualcosa di bello e armonico come il disegno e la creatività.

SERENA BRATTOLI SU INSTAGRAM

 

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

MOBYDICK Palloni y
Precedente

Lorenzo Palloni immagina “Lo Spazio Bianco”

62253523 873308906342856 7888035733519204352 n d
Successivo

Carole Basile immagina “Lo Spazio Bianco”