Tex Obliquo thumb

Senza di Tex: il Texobliquo di Sergio Ponchione

2 Ottobre 2018
"Senza di Tex" è la galleria di omaggi grafici con i quali vari disegnatori hanno voluto omaggiare i settant'anni di vita di Tex. Sergio Ponchione ci ha regalato il suo "Texobliquo".
Leggi in 1 minuto

Per lo speciale dedicato ai settant’anni di vita editoriale di Tex, per la sezione omaggi grafici abbiamo pensato a qualcosa di particolare.
L’abbiamo intitolata Senza di Tex e abbiamo chiesto a ognuno dei disegnatori invitati di regalarci un’immagine nella quale un personaggio western a fumetti non bonelliano fosse rappresentato insieme a un qualcosa che ricordasse Tex: Blueberry con una sedia vuota accanto, Coccobill che trova il foulard di Tex abbandonato, Dinamite che corre via con Trottalemme, Lucky luke che spara all’ombra di Tex, Kinowa con in mano scalpo e cappello di Tex, Jonah Hex con la pistola di Tex come la disegnava Galep. Oppure, in alternativa, un personaggio di sua creazione che venisse rappresentato in una situazione texiana.

Questi gli spunti che abbiamo fornito, e ognuno dei disegnatori ci ha stupito. Come Sergio Ponchione e il suo…

TEXOBLIQUO

Tex ©Sergio Bonelli Editore 2018 – Obliquomo ©Sergio Ponchione

 

L’Obliquomo è un personaggio creato da Sergio Ponchione nel 2005 per un volume edito da Coconino Press.
Questo strano personaggio è è un’inquietante presenza da un’altra dimensione, un mondo dove tutto è storto e distorto, e che allunga le sue lunghe dita nella nostra realtà per alterarla in molti modi.

 

Altro da
70 di Tex


Sergio Ponchione

Sergio Ponchione

(Collaboratore esterno) Autore di fumetti e illustratore nato ad Asti nel 1975, ha pubblicato con vari editori in Italia, Francia e Stati Uniti. Dal 1999 al 2006 disegna la serie Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore e Star Comics. Fra le sue opere principali: Obliquomo, Grotesque (Coconino Press, Vertige Graphic, Fantagraphics), Impronte Maltesi (Scritturapura) e DKW - Dikto Kirby Wood (MoltiMedia/Comma 22, Fantagraphics). Ha pubblicato su riviste e periodici come Linus (per cui ha disegnato recentemente anche la copertina dei 50 anni), Internazionale, Corriere della Sera/La Lettura, Repubblica XL, Wired e l’agenda Smemoranda. Ha vinto i Premi Gran Guinigi e Micheluzzi. Attualmente è al lavoro su una storia breve di Dylan Dog per Bonelli e altri progetti personali.

Commenta:

Your email address will not be published.

A casa prima del buio thumb
Precedente

Giorno della Memoria: A casa prima del buio, per non dimenticare

Lucky Tex Walter Venturi thumb
Successivo

Senza di Tex: Lucky Tex di Walter Venturi