Promessa e

Rocco Casulli immagina “Lo Spazio Bianco”

5 Ottobre 2021
Cos'è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata all'illustratore, colorista e fumettista Rocco Casulli.
Leggi in 1 minuto

Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?

Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.

Ospite di questa puntata è Rocco Casulli con la sua illustrazione “Promessa”. Buona visione.

Promessa

Il margine tra due vignette mi ha sempre affascinato per la sua magia e per il suo mistero. In quello spazio bianco l’immaginazione di che guarda prende due immagini separate e le trasforma in una. Si diventa complici nella creazione della storia grazie a quello stacco, simile a un silenzioso accordo. É un ponte che sfrutta l’immaginazione, un limbo dove entra in gioco il tempo, lo spazio e il movimento. Con la mia illustrazione ho cercato di omaggiare questa promessa tra autore e lettore che ha come firma solo un piccolo spazio bianco – Rocco Casulli

Promessa

Rocco Casulli

Rocco Casulli, classe 1998, è un fumettista, illustratore e colorista della provincia di Taranto. Ha frequentato la scuola di fumetto, disegno e illustrazione Grafite. Il Sentiero, edito dalla Round Robin editrice, è la sua prima opera da colorista. Sta lavorando al suo fumetto d’esordio per la casa editrice Ottocervo.

CONTATTI
INSTAGRAM

Immagine per bio

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Bianco inarrestabile (tricromatria) f
Precedente

Emilio Battiato immagina “Lo Spazio Bianco”

Condottiero illu Lo spazio bianco f
Successivo

Nicolò Rimerici immagina “Lo Spazio Bianco”