Rat Queens: Chiappa e Spada è il primo volume della serie targata Image Comics, distribuito in Italia da saldaPress, scritto da Kurtis J. Wiebe e disegnato da Roc Upchurch. La storia, di genere fantasy, segue le vicende di quattro simpatiche e letali mercenarie, le Rat Queens, che tra un duello e l’altro dovranno far fronte alle loro fragilità.
Lo sceneggiatore Wiebe, nello sviluppo della trama, non lesina particolari e plot twist ben organizzati che colgono di sorpresa il lettore regalando un’esperienza completa e accattivante. La narrazione è supportata dalle tavole di Upchurch che realizza un lavoro davvero pregevole. Le illustrazioni risultano dinamiche e la tavolozza di colori è pertinente alle vicende che le vignette vogliono comunicarci.
Il character design è realizzato con una grandissima cura per i dettagli che ci permette di capire da subito le caratteristiche delle eroine del fumetto, il loro ruolo nella storia e le loro peculiarità caratteriali. Nel complesso, questo primo libro di Rat Queens svolge con cura il lavoro di intrattenere e stupire il lettore rendendo la fruizione dell’opera particolarmente coinvolgente. I richiami della trama e delle illustrazioni ai giochi di ruolo più famosi di sempre, come Dungeons & Dragons, condiscono l’opera con particolari apprezzabili e dinamici che ci regalano un’esperienza davvero piacevole.
Abbiamo parlato di:
Rat Queens Vol. 1
Kurtis J. Wiebe, Roc Upchurch
Traduzione di Deborah Cerri
128 pagine, brossurato, colori – 14,90 €
ISBN: 9788869193569