Pistillo (Marco Paschetta)

Pistillo (Marco Paschetta)
Pistillo e Spicchio condividono un viaggio verso il mare e scoprono il mondo passo dopo passo. Diabolo Edizioni presenta il nuovo fumetto per bambini di Marco Paschetta.

41wlwzPDsJL._SX366_BO1,204,203,200_
La collana Peperini di presenta Pistillo, un titolo proposto per bambini a partire dai 6 anni. Dalla matita di Marco Paschetta prende vita l’eponimo buffo animaletto azzurro con delle sottili corna che sembrano antenne. Pistillo ha sempre vissuto nel bosco in montagna, sotto le fronde di un albero di mele. Un giorno incontra e fa amicizia con un piccolo pesce dorato di nome Spicchio e insieme decidono di partire seguendo il fiume per arrivare al mare, dove secondo le voci arrivate loro troveranno una tana bellissima in cui trascorrere felicemente il resto delle loro vite.
Durante il percorso incontrano personaggi che li introducono a ogni ambiente e raccontano loro come sia cambiato nel tempo, aiutandoli a proseguire il loro pellegrinaggio.
La narrazione è lineare e scandisce il percorso di Pistillo e del lettore; la rappresentazione continua del fiume fornisce una visualizzazione grafica della strada che stiamo percorrendo con i protagonisti e alcune sovrapposizioni di vignette regalano dinamicità alle vicende.
Il tratto del disegno è delicato, mai eccessivo, e accompagna la dolcezza del racconto in maniera coerente. Anche la scelta dei colori risulta tenue all’occhio: forse alcune variazioni più marcate tra un ambiente e l’altro avrebbero potuto scandire meglio le fasi del viaggio di Pistillo e Spicchio.
I dialoghi sono chiari e centrati, all’interno di balloon chiaramente identificati per esprimere i pensieri dei personaggi: un aspetto significativo visto il giovanissimo target di riferimento.

 

Abbiamo parlato di:
Pistillo
Marco Paschetta
Diabolo Edizioni – Collana Peperini, 2020
64 pagine, cartonato, colori –17,00 €
ISBN: 9788831296045

immagine

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su