Outcast #17 – Invasione (Kirkman, Azaceta)

Outcast #17 – Invasione (Kirkman, Azaceta)
Robert Kirkman e Paul Azaceta portano la situazione a un climax narrativo: l'invasione è in corso, l'unica speranza di sopravvivenza è entrare in guerra. Intanto, il protagonista Kyle Barnes vede crescere la fiducia in lui e le conseguenti responsabilità lo spaventano.

Outcast-edicola-17_BreVisioni Questo albo di Outcast segna un punto di svolta nella trama: l’invasione demoniaca è ormai accertata, occorre prepararsi alla guerra.  ha la caratteristica, che qui esprime con particolare compiutezza, di saper mantenere un tono scorrevole anche quando tratta argomenti oscuri come quelli di questa serie.
Pur parlando di posseduti, anime perdute, disperazione senza speranza e simili amenità, riesce a conservare gradevole la fruizione, senza cadere nella leggerezza. Con richiami a topos narrativi di genere (soprattutto cinematografico: horror, western, action, noir, solo per citare i più evidenti) e dialoghi a volte lunghi ma mai ampollosi, imbastisce un’opera narrativa originale, avvincente e ben orchestrata. Da notare la totale mancanza di didascalie: ogni descrizione è superflua, in parte grazie ai summenzionati dialoghi, in parte per la qualità dei disegni di . Il suo tratto, pur sporco, mantiene una nitidezza eccezionale e la costruzione della tavola è efficacemente progettata per dare il giusto ritmo.
Di particolare qualità e interesse sono le “micro-inquadrature” all’interno di diverse vignette con dei piccoli primi piani, che funzionano da controcampo alla vignetta che le contiene. Potente l’espressività dei volti; alcune pagine sono addirittura senza balloon perché è sufficiente la loro rappresentazione icastica a manifestare le emozioni dei personaggi.
Outcast è un fumetto di grande qualità, che meriterebbe più spazio e clamore di quanto effettivamente ne abbia, nonostante abbia anche un buon adattamento televisivo, di discreto successo e ottima fattura.

Abbiamo parlato di:
Outcast: Il Reietto #17 – Invasione
Robert Kirkman, Paul Azaceta
Traduzione di Stefano Menchetti
saldaPress, maggio 2018
48 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,30 €
ISBN: 9788869193125

Outcast-17-IMG-BASSA_BreVisioni

1 Commento

1 Commento

  1. RenaCoMics

    7 luglio 2018 a 14:14

    Condivido, gran bella serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su