Martin mystere 399 thumb

Martin Mystere #399: Genova la mysteriosa

17 Maggio 2023
Luca Barbieri rende omaggio alla sua città natale, scrivendo una tipica avventura da “mysteri italiani” per il BVZM, illustrata da Marco Foderà.
Leggi in 1 minuto

martin_mystere_399_coverDopo dodici mesi esatti (Martin Mystére #387), Luca Barbieri torna sulle pagine del Detective dell’impossibile per raccontare una storia che si innesta nel classico filone dei “mysteri italiani” che i lettori appassionati conoscono da ormai trent’anni.
Il segreto della Superba è, prima di tutto, un omaggio dello sceneggiatore alla sua città natale e alla sua regione, Genova e la Liguria. E trattandosi della città della Lanterna, il racconto non poteva non includere la figura di Cristoforo Colombo – personaggio peraltro non nuovo al BVZM – anche se il mistero vero e proprio a cui ruota attorno la trama è poi legato a uno dei pilastri fondamentali dell’universo narrativo di Martin Mystére: l’antico conflitto tra Atlantide e Mu.
La scrittura di Barbieri riesce a tenere insieme l’anima più personale del racconto – la dimostrazione dell’affetto dello scrittore nei confronti dei suoi luoghi più cari – con lo sviluppo della vicenda che si fonda sul più puro canone martiniano. La sceneggiatura non suona scontata, né sa di già visto e i prevedibili muri di testo che riempiono molte vignette, come da prassi della serie creata da Alfredo Castelli, risultano comunque curiosi e interessanti, capaci di mettere insieme finzione, folclore e vicende storiche.
La riuscita dell’albo è anche merito di Marco Foderà, artista dotato di un tratto preciso e dinamico – potremmo definirlo americano, se non fosse che oggi il canone del fumetto made in USA è spesso dettato da disegnatori italiani – in cui il segno realistico e naturalistico si coniuga con una notevole capacità di recitazione dei personaggi, con mimica ed espressioni facciali a tratti esagerati e teatrali, ma che non stonano nel complesso generale.
Foderà infonde poi ritmo alle pagine grazie a una composizione delle tavole libera dalla classica sovrastruttura bonelliana, che non teme di liberarsi della griglia per dar vita, per esempio, a vignette orizzontali strette e lunghe o alla commovente splash page finale, in cui tre vignette “libere” illustrano un efficace movimento di camera in “zoom in” verso uno dei personaggi.

Abbiamo parlato di:
Martin Mystere #399 – Lorem Ipsum
Luca Barbieri, Marco Foderà
Sergio Bonelli Editore, maggio 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 9771121557900320399

Martin Mystere_399_int

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network