La via del grembiule – Lo yakuza casalingo #1 (Oono)

La via del grembiule – Lo yakuza casalingo #1 (Oono)
Vincitore degli Eisner Award come Miglior pubblicazione comica, La via del grembiule di Kousuke Oono è il nuovo titolo di JPop incentrato sulla vita da casalingo di un ex yakuza.

laviadelgrembiule_4L’ex membro della yakuza giapponese Tatsu l’Immortale è una vera leggenda: si dice che abbia sgominato da solo dieci basi di un gruppo rivale in una notte. Ma per amore, si sa, si fanno tante rinunce e Tatsu, una volta sposatosi, decide di lasciare la via della criminalità per dedicarsi a quella più pacifica del casalingo.
La via del grembiule gioca la sua comicità sulla contrapposizione di stili e di riferimenti, che genera una contraddizione visiva e contenutistica che rende la storia innovativa.
Tatsu mantiene il suo comportamento rude nella vita di tutti i giorni e ciò genera fraintendimenti e gag esilaranti.
Ogni capitolo si concentra su uno scorcio di vita del protagonista, alle prese con le faccende domestiche, gli sconti dei supermercati, i corsi di cucina. Il suo vero aspetto e il suo passato da malavitoso riemergono creando una sfera umoristica data dalla contrapposizione e dalle scelte diegetiche dell’autore.
La semplicità delle gag è il punto di forza di questo manga, che gioca con scene di vita quotidiana che rappresentano però delle soluzioni innovative e inaspettate.
I disegni di Kousuke Oono sono molto curati e denotano un lavoro maniacale a 360 gradi. Ritroviamo anche nel comparto grafico una contrapposizione evidente tra scene serie e sequenze comiche: uno scontro visivo che si amalgama con quello contenutistico.
E’ l’impatto visivo che veicola la narrazione verso l’umorismo consapevole e studiato: nulla è lasciato al caso, ogni vignetta è il preludio per lo svolgimento di una storia divertente e spassosa.


Abbiamo parlato di:
La via del grembiule – Lo yakuza casalingo #1
Kousuke Oono
Traduzione di Alessandro Colombo
JPop, luglio 2020
170 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,90 €
ISBN: 9788834902653

 

tatsu

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su