Parliamo di:

Kagemusha #2

Kagemusha, il terzo guerriero ombra # 2 Hirotaka Kurofuji, Norio Nanjo Traduzione: Cristian Giorgi Magic Press, maggio 2011 224 pag, brossurato con sovracoperta, bianco e nero – 6,50€ ISBN: 978-88-7759-446-4
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Kagemusha #2Secondo ed ultimo numero dell’interessante Kagemusha, Seinen del duo NanjoKurofuji edito da .
Il protagonista Kyonosuke, stanco di vivere in misera come contadino, diventa Kagemusha, letteralmente un guerriero armato che opera nell’ombra, insomma una vera e propria controfigura. Essere il Kagemusha del signore del castello significa sostituirlo sia nei doveri che nei piaceri e Kyonosuke prende seriamente il ruolo, ma le situazioni estreme quali cavarsi un occhio per somigliare fisicamente al signore e le incessanti battaglie per difendere il feudo, portano il protagonista a dubitare della sua scelta e a una lenta e progressiva perdita di identità.
Gli autori ambientano la storia nel periodo Sengoku e i personaggi, che ricordano lo stile grafico del manga Vagabond di Inoue, rendono a pieno la bellezza dei samurai. Inoltre i kimono, le armature e le spade sono ben rappresentati, ma ciò che davvero colpisce è l’espressività che Kurofuji riesce ad imprimere sui volti dei suoi personaggi.
La storia di Nanjo poi, in apparenza semplice, si arricchisce durante la lettura e porta i lettori a vivere non solo i dissidi interiori del protagonista, ma anche le conseguenze, forse frenetiche, delle sue scelte.
Il finale è crudo e realistico e anche se sembra che gli autori abbiano voluto chiudere il manga troppo velocemente, esso rappresenta comunque una bellissima storia di samurai che mostra fin dove può spingersi un uomo per la realizzazione dei suoi sogni.

Abbiamo parlato di:
Kagemusha, il terzo guerriero ombra # 2
Hirotaka Kurofuji, Norio Nanjo
Traduzione:  Cristian Giorgi
Magic Press, maggio 2011
224 pag, brossurato con sovracoperta, bianco e nero – 6,50€
ISBN: 978-88-7759-446-4

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio