Han Solo: cadetto imperiale (R. Thompson, L. Kirk)

Han Solo: cadetto imperiale (R. Thompson, L. Kirk)
Panini Comics pubblica il volume brossurato "Han Solo: cadetto imperiale", nel quale Robbie Thompson e Leonard Kirk raccontano il periodo trascorso dal famoso personaggio di "Star Wars" al servizio dell'Impero.

Han Solo: cadetto imperiale è un fumetto di Robbie Thompson e Leonard Kirk veloce e divertente, semplice ma efficace, perché esplora in modo lineare e sintetico un periodo della giovinezza del futuro generale dell’Alleanza ribelle, mettendone in luce pregi e difetti. Come raccontato nel film Solo: a Star Wars story, prima di diventare la canaglia amata da Leia, Han è stato un rifiuto dei bassifondi di Corellia e un cadetto dell’Impero con l’obiettivo di tornare sul pianeta d’origine per ritrovare la donna che amava. Thompson punta quasi tutte le proprie risorse sulla caratterizzazione del protagonista, facendogli pronunciare battute ironiche mentre trasgredisce gli ordini e pilota con maestria i caccia imperiali.
I personaggi che gli ruotano intorno non brillano per originalità, ma svolgono con successo la funzione narrativa di esaltarne le virtù e fustigarne i vizi, tanto che quello che emerge dal volume edito in Italia da  e in USA da  è il Solo al quale il pubblico si è affezionato, sebbene si muova in un contesto diverso da quello abituale.
Per raffigurare Han, Kirk non riproduce fedelmente il volto di Alden Ehrenreich, andando controcorrente rispetto ad altri colleghi che prendono a modello gli attori delle pellicole, ma il risultato è comunque gradevole, dato che l’eroe è sempre riconoscibile. Più in generale, il segno dinamico e incisivo dell’artista ben si adatta alle situazioni mostrate, come inseguimenti volanti e pesanti esercitazioni nel fango.

Abbiamo parlato di:
Han Solo: cadetto imperiale
Robbie Thompson, Leonard Kirk
Traduzione di Vania Vitali
Panini Comics, 2019
112 pagine, brossurato, colori – 14,00 €
ISBN: 9788891249265

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su