Parliamo di:

Anteprima: Graphic novel is dead di Davide Toffolo

Lo Spazio Bianco propone in anteprima alcune tavole da "Graphic novel is dead", il libro di Davide Toffolo in uscita oggi in tutte le fumetterie e librerie
Articolo aggiornato il 27/09/2017

Anteprima: Graphic novel is dead di Davide Toffolo

Oggi esce in tutte le fumetterie e librerie Graphic novel is dead, il nuovo libro a fumetti di , uno dei più importanti autori italiani e leader del gruppo musicale .

Mai come in quest’occasione le due carriere di Toffolo si intersecano, visto che l’opera si pone come un’autobiografia in cui emerge la particolare sensibilità del fumettista di Pordenone, che si ritrova coerente sia nella sua attività di cantante, sia in quella di narratore di storie per immagini.
A sottolineare questo aspetto, oltre alle tavole disegnate ci sono anche fotografie realizzate da Cecilia Ibanez durante il tour negli stadi che i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno portato in giro aprendo i concerti di Jovanotti, la scorsa estate.

Le tavole proposte sono piuttosto emblematiche di quella che è la struttura dell’opera: l’autore parla di se stesso, analizzandosi, presentando aneddoti e riflettendo sulle proprie scelte di vita, contestualizzandole: il dialogo, che Toffolo decide di svolgere con un immaginario pappagallino di nome Pepito, rappresenta ancora una volta la forma prediletta di autoanalisi.
In queste 8 pagine emerge peraltro uno dei temi tanto cari all’autore: la volontà di rimanere sullo stesso piano del proprio pubblico, di non ergersi su nessun metaforico piedistallo, volontà direttamente collegata alla scelta di celarsi il volto con quella maschera, ormai diventata un simbolo potente per molti fan.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle!

 

 

Lo Spazio Bianco, oltre a proporre queste tavole in occasione dell’uscita del volume, edito da Rizzoli-Lizard, nelle prossime settimane pubblicherà un’intervista a Davide Toffolo su Graphic Novel is dead e una recensione di quest’ultimo lavoro dell’artista. 

DAVIDE TOFFOLOè nato a Pordenone nel gennaio del 1965. Vero innovatore nel campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di graphic novel, ha all’attivo numerose opere tra le quali – solo per citarne alcune – PasoliniIl Re biancoL’inverno d’Italia e Très! Fumetti per il teatro. Motore di esperienze importanti come il gruppo “Mondo Naif” e le riviste “Dinamite” e “Fandango”, è molto amato anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo art-rock Tre Allegri Ragazzi Morti.

Anteprima: Graphic novel is dead di Davide Toffolo

Abbiamo parlato di:
Graphic Novel is dead
Davide Toffolo
, 2014
144 pagine, brossurato, colori – 16€
Data di uscita: 15 gennaio 2014

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio