Dopo il Grand Prix de la Ville d’Angoulême 2015, assegnato a Katsuhiro Otomo, cui spetterà il ruolo di Presidente della giuria per l’edizione 2016, ecco gli altri premi assegnati durante la cerimonia di chiusura della 42° edizione del festival. Quest’anno, per commemorare i drammatici fatti del Charlie Hebdo, è stato istituito un Premio Charlie, dedicato alla libertà di espressione e al diritto di satira. I primi a essere insigniti del riconoscimento sono stati Blutch e Gwen de Bonneval.
- Fauve d’or per il migliore albo: L’arabe du futur di Riad Sattouf (Allary Éditions ), libro autobiografico ambientato tra la Libia di Gheddafi e la Siria di Assad. Un’edizione italiana è già stata annunciata da Rizzoli Lizard.
- Premio del pubblico: Wilfrid Lupano e Paul Cauuet, per Les vieux fourneaux, (Dargaurd)
- Premio speciale della Giuria: Building Stories di Chris Ware, singolare opera composta da libri di formati diversi raccolti in un unico box. L’opera arà pubblicato in Italia da Bao Publishing.
- Premio alla migliore Serie: Last Man di Bastien Vivès, Balak e Michael Sanlaville (edito in Francia da Casterman e in Italia da Bao).
- Premio Rivelazione: Yekini, le Roi des arènes di Lisa Lugtin e Clément Xavier (Éditions FLBLB)
- Premio al patrimonio (destinato alle migliori riedizioni e recuperi storici): San Mao, le petit vagabond di Zhang Leping (1910-1992), edito da Fei Editions.
- Premio Fauve polar/SNCF (dedicato al genere giallo/noir): Petites coupures à Shioguni di Florent Chavouet (Editions Philippfe Picquier).
- Premio migliore fumetto alternativo: Dérive Urbaine N°6, rivista indipendente realizzata da vari autori e incentrata su diversi personaggi della stessa città immaginaria, Capitalia.
- Prix jeunesse (riservato alle pubblicazioni destinate a bambini e ragazzi) era già stato assegnato in apertura di manifestazione a Les Royaumes du Nord, volume 1, di Stephane Melchior-Durand e Clement Oubrerie. Il volume, edito da Gallimard, è l’adattamento a fumetti del primo capitolo della trilogia di romanzi dello scrittore britannico Philip Pullman Queste Oscure Materie, trilogia fantasy che comprende La Bussola D’oro, La lama sottile, Il Cannochiale D’Ambra.