Dampyr #260: l’Halloween di Harlan e Kurjak

Dampyr #260: l’Halloween di Harlan e Kurjak
Avventura irlandese per Dampyr, firmata da Venanzetti e Cropera, che mettono in scena una delle figure più rappresentative del folklore celtico.

dampyr_260_coverPer festeggiare come si deve , il numero novembrino di vede Harlan e Kurjak in missione in terra di Irlanda, alle prese con una delle più famose figure del folklore celtico, Jack Lantern. Nienti Maestri della Notte, dunque, in questo albo autoconclusivo firmato da che ha tuttavia il pregio sia di ricollegarsi, come sovente accade nella testata, a una storia precedente, sia di presentare ai lettori un nuovo comprimario che va ad alimentare la folta galleria di personaggi secondari che ruotano attorno a e ai suoi pard.
di per sé è abbastanza lineare, con Harlan e Kurjak sulle tracce di un misterioso assassino che ha le fattezze di un mostro con una testa illuminata, intagliata in una rapa. Mescolando fiction e leggenda, lo sceneggiatore racconta le origini di una delle figure più rappresentative della festa di Ognissanti per il mondo anglosassone, ed è forse questo l’aspetto più interessante dell’intera trama. Le criticità sono invece quelle di uno sviluppo narrativo un po’ troppo scontato e di un finale risolto da una troppo repentina presa di coscienza dei propri poteri mistici da parte di Grace, la nuova comprimaria che comunque ha dalla sua le potenzialità di uno sviluppo interessante, se verrà ripresa in altre storie.
, ai disegni, mette su tavola efficacemente il racconto, legandosi a uno stretto rispetto della canonica griglia bonelliana, cosa tutt’altro che scontata su Dampyr. Lo stile realistico del disegnatore non disdegna di scivolare nel grottesco, per sottolineare ed esemplificare la gamma di reazioni provate dai vari personaggi. Il segno “sporco”, ricco di tratteggi e spugnature per evidenziare i contrasti tra bianchi e neri, crea la giusta atmosfera tesa richiesta dalla sceneggiatura, rendendo oltremodo realistiche anche le creature più fantasiose della storia.

Abbiamo parlato di:
Dampyr #60 – La storia di Jack Lantern
,
Editore, novembre 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977159000204010260

dampyr_260

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su