Charlie Chaplin: il funambolo (Barletta, Buffa)

Charlie Chaplin: il funambolo (Barletta, Buffa)
Cosa si cela dietro la maschera di uno dei più celebri commediografi del cinema novecentesco? Emiliano Barletta e Alessandro Buffa regalano una retrospettiva della vita di Charlie Chaplin attraverso il punto di vista dell’artista, in un pregiato volume edito da Nicola Pesce Editore.

Prima di essere una maschera Charlie Chaplin fu un uomo, apparentemente speciale, ma segretamente ordinario. “Charlie Chaplin: il funambolo”, scritto e disegnato da Emiliano Barletta e Alessandro Buffa si presenta come un documento a fumetti di uno spaccato della vita di uno degli uomini più celebri del cinema.
Il libro è impostato come un flusso di ricordi dell’artista che, ormai anziano, si concede alla rievocazione degli anni d’oro della sua carriera: l’esordio al cinema, dopo un’infanzia povera e sofferente; l’arrivo della notorietà  e la conseguente scelta di produrre i propri film autonomamente; le controverse scelte amorose che hanno reso la sua vita privata densa di scandali e problemi finanziari.
La scelta stilistica adottata dagli autori è peculiare: mentre le scene della vita privata dell’artista sono caratterizzate da una costruzione delle tavole lineare e classico, al contrario, le scene che riguardano la sua carriera di attore sono rese come fotogrammi su pellicola, in modo da creare un divario simbolico tra le due vite di Chaplin. Un divario grafico che ben sintetizza la differenza sostanziale che interessava i due aspetti della sua quotidianità.
La narrazione procede lungo sbalzi temporali, che richiedono una concentrazione sempre alta nella lettura per seguire l’andamento diegetico e la collocazione temporale degli avvenimenti, sebbene il singolo punto di vista del narratore (Chaplin stesso) garantisca almeno una linearità di focalizzazione.
Questo fumetto raggiunge dunque lo scopo prefissato dagli autori: celebrare la figura di un grande artista attraverso le immagini della sua vita ordinaria.

Abbiamo parlato di:
Charlie Chaplin: il funambolo
Emiliano Barletta, Alessandro Buffa
Nicola Pesce Editore, ottobre 2019
128 pagine, cartonato, bianco e nero – 19,90€
ISBN: 9788894818789

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su