Batman: Ristrutturazione (Rucka, AA.VV.)

Batman: Ristrutturazione (Rucka, AA.VV.)
Continua la riproposta delle storie di Greg Rucka per Detective Comics: un secondo volume tra noir e i classici avversari di Batman.

Ristrutturazione è un volume piuttosto vario per le tematiche affrontate e testimonia la versatilità di in relazione all’universo di .
Se Buon compleanno a te sembra presa di peso da Central, grazie alla centralità dell’agente Renee Montoya, Rinnovamento urbano si attesta come un thriller serrato che sfrutta in modo interessante la contrapposizione tra “veri gothamiti” e “disertori” sviluppatasi in città in seguito al terremoto che la colpì.
Le atmosfere urbane fanno da sfondo anche a Una passeggiata al parco, in cui Poison Ivy – metà donna e metà pianta – vorrebbe salvare il verde cittadino mettendo a rischio alcuni innocenti: Rucka usa molto bene il personaggio, così come fa anche con Ra’s Al Ghul e la figlia Talia in Dipendenza, che prosegue idealmente quanto visto nel primo volume ma eliminando i risvolti eccessivamente esoterici, concentrandosi sul rapporto tra Batman e Talia.
Il disegno è spesso squadrato e netto, le figure appaiono a volte poco dinamiche e la griglia delle tavole è piuttosto regolare, ma nel complesso si rivela un approccio grafico adatto, soprattutto grazie al peculiare uso del colore.
Le matite di Shawn Martinbrough, William Rosado e Phil Hester e le chine di Steve Mitchell sono impreziosite da un lavoro cromatico che gioca molto sulle ombre e con la monocromia per dare risalto a determinate scene, sottolineando in maniera efficace la narrazione e esaltando il tratto.

Abbiamo parlato di:
Batman: Ristrutturazione
Greg Rucka,  Shawn Martinbrough, William Rosado, Phil Hester, Steve Mitchell, FX
Traduzione di Francesco Vanagolli
RW-Lion, febbraio 2017
168 pagine, brossurato, colori – 15,50 €
ISBN: 9788893512657

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su