La saga de “La notte dei Gufi” tiene banco, coinvolgendo tutte e quattro le storie contenute in questo spillato (ma anche altre serie pubblicate in volumetti). La Corte dei Gufi è un’organizzazione segreta che da mesi impensierisce il Cavaliere Oscuro ed è arrivata ad attaccarlo sin nella Batcaverna tramite i pericolosi emissari detti Artigli, per cui è il momento della riscossa per Batman e soci.
La serie chiave continua ad essere quella intitolata semplicemente “Batman”, con Scott Snyder e Greg Capullo che elaborano un episodio tutto azione in cui la trama progredisce poco e viene lasciato meno spazio del solito per le fantasie grafiche di Capullo. C’è spazio per la piccola e gustosa backstory “La caduta di casa Wayne”, con evidente richiamo letterario; Snyder, coadiuvato da James Tynion IV e Rafael Albuquerque, racconta come già il padre di Alfred Pennyworth avesse avuto a che fare con gli Artigli, quando Bruce Wayne era appena un bambino. Tony Daniel intanto continua il suo percorso sulla follia di Gotham ne “I Gufi conquistano Arkham”, aggiungendo poco all’affresco generale e risultando più efficace come disegnatore che come scrittore.
Nightwing invece dovrà vedersela con il suo bisnonno malvagio, William Cobb; si perde nella traduzione il gioco di parole tra il cognome dell’eroe (Grayson) e il “figlio grigio di Gotham” da cui discende, mostratoci nei flashback. Sul fronte disegni Eddy Barrows e Andres Guinaldo mantengono la serie nella media delle produzioni Dc, senza meritarsi lodi particolari.
Abbiamo parlato di:
Batman # 9
Scott Snyder, Greg Capullo, James Tynion IV, Rafael Albuquerque, Kyle Higgins, Eddy Barrows, Andres Guinaldo, Tony S. Daniel.
Traduzione di Stefano Visinoni
RW Lion – Gennaio 2013
72 pagine, spillato, colori – € 3,70
ISBN: 977188747233430066