NPE UNA VALLE

Pippo. Antologia Psicotropa (Pazienza)

Pippo. Antologia Psicotropa (Pazienza)
A trent'anni dalla scomparsa, Mondadori pubblica una raccolta di storie e illustrazioni di Andrea Pazienza, che hanno come filo conduttore gli stupefacenti e il rapporto dell'autore marchigiano con essi.

ant-psi-cop_BreVisioni

La pazienza ha un limite, Pazienza no. Ad piaceva scherzare e soprattutto fare autoironia. E proprio quell’autoironia che non l’ha mai abbandonato è il filtro di Antologia Psicotropa, volume pubblicato da Mondadori sotto la collana , che ripropone alcune storie e illustrazioni che hanno per filo conduttore gli stupefacenti e il travagliato rapporto che l’autore aveva con essi.
Comuni hippie dove non è tutto idilliaco come sembra in apparenza, storie urbane ciniche, divertenti e spiazzanti in una Bologna oscura, illustrazioni in favore della legalizzazione delle droghe leggere e la leggendaria Perché Pippo sembra uno sballato sono alcuni esempi di come il Paz stupisca continuamente attraverso quattro caratteristiche fondamentali: per il suo tratto mutevole, che va in un batter d’occhio dal realistico al surreale passando per l’underground; per la sua volontà di portare il linguaggio parlato, volutamente sgrammaticato per sottolinearne la marcata oralità, all’interno del fumetto italiano; per la sua immortalità artistica, evidenziata dal perenne valore tematico delle sue storie, seppur ben radicate nel loro contesto storico di riferimento e infine per aver trattato durante tutta la sua carriera, con un tono tra il distaccato e il beffardo, un tema spinoso come quello delle droghe, che oltretutto lo toccava nel profondo.
Di notevole interesse e importanza sono la presenza del CD curato da Guido Piccoli, in cui il Paz e due suoi amici si cimentano nella lettura di alcune vignette, e anche l’articolo di Enrico De Notaris su come Pazienza evitò il militare fingendosi matto.
Antologia psicotropa è un volume che si presenta quindi come indispensabile per chiunque volesse approfondire l’opera dell’autore cresciuto a San Severo o per chi ancora non conoscesse una parte della sua produzione artistica.

Abbiamo parlato di:
Pippo. Antologia Psicotropa
Andrea Pazienza
Oscar Ink, giugno 2018
173 pagine, cartonato, colori e bianco e nero – 24,00 €
ISBN: 9788804704287

ant-psi-imm-fondo-1_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su