Comunicato stampa
Shockdom ha inaugurato a inizio dicembre la collana YUM!, dedicata ai lettori più giovani. Il mio amico Incubo! è una delle prime uscite della nuova collana. Il fumetto è stato realizzato dal collettivo Silly Nostalgic Kids, composto dallo sceneggiatore Tommaso Valsecchi, il disegnatore Francesco Castelli e la colorista Valentina Grassini.
Sinossi: Adeline è una dodicenne che vive la propria vita andando controcorrente e cercando la propria indipendenza. Improvvisamente piomba nella sua vita un incubo, Burrito, che sotto forma di gattone ne combinerà di tutti i colori. Avventure, imprevisti, caos totale, paure, tanto divertimento. Un’amicizia alquanto bizzarra e allo stesso tempo bellissima, con colpo di scena finale. Un fumetto che legherà a sé il lettore di qualsiasi età anche quello un po’ più “maturo” che ha ancora voglia di sorridere.
I componenti del collettivo raccontano:
“Il mio amico Incubo! è nato mentre stavamo cercando di rimettere insieme i pezzi di noi stessi. Dopo anni di lavoro su commissione c’era un’esigenza che ci accomunava, una sorta di rabbia primigenia che ci teneva svegli la notte: era la necessità di creare qualcosa che fosse nostro al 100%. Ed è cominciato tutto in questo modo: abbiamo lavorato duro a Il mio amico Incubo! per qualche settimana spedendolo in giro per il mondo nella speranza che trovasse una casa, e senza nemmeno pensarci ci siamo subito rimessi a lavorare su nuove idee, su nuove storie, diventate poi autoproduzioni (e anche qualcosa di più). E a un certo punto, quando ci eravamo quasi dimenticati di Adeline e Burrito, una notte sono tornati da noi bussando forte alla porta.
Come dice Larcenet, esiste un filo invisibile che sembra ricondurci all’infanzia come se lì avessimo nascosto qualcosa d’importante da ricordare e che ci lascia un grosso senso di vuoto. In un certo senso Il mio amico Incubo! parla esattamente di questo: certo, dentro ci sono un mucchio di altre cose, fra cui la massima espressione della nostra stupidità, di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Del resto noi siamo esattamente così, un po’ scemi e un po’ tristi.
Questa per noi è una storia importante, non tanto a livello professionale quanto a livello emotivo e umano: era una storia che avremmo voluto raccontare davvero tanto e siamo contenti di avere avuto la possibilità di farlo attraverso un editore come Shockdom che da subito ha condiviso con noi tanto la nostra idiozia quanto la nostra malinconia.”
Fa loro eco la responsabile editoriale di Shockdom Chiara Zulian:
“Il mio amico Incubo! è un volume splendido, che assieme a Dandelion (altro piccolo gioiello) apre in modo spettacolare la nuova collana YUM! dedicata ai ragazzi, che saprà far innamorare anche il pubblico adulto. Gli autori hanno saputo realizzare una storia divertente e a tratti commovente, creando dei personaggi unici, arrivati all’ultima pagina non si può fare a meno di amarli tutti, dai protagonisti ai “cattivi” (che poi troppo cattivi non sono) e soprattutto Burrito, lo strano gatto-incubo, allegro e solare, perfettamente contrapposto al carattere chiuso e cupo di Adeline, dodicenne decisamente particolare. Bellissima la storia e altrettanto belle le tavole, dalla composizione, ai disegni e al colore, Valsecchi, Grassini e Castelli formano una squadra affiatata alla quale vanno i miei sinceri complimenti per l’ottimo lavoro realizzato.”