Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?
Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.
Ospite speciale di questa puntata è Alessio Fioriniello con la sua illustrazione “Oltre l’abisso”. Buona visione.
Oltre l’abisso
Lo “Spazio Bianco” è quello stato mentale di profonda concentrazione e illuminazione, dove tutto sembra scorrere senza sforzo, oltre la profondità dell’abisso, una boccata d’aria per l’anima – Alessio Fioriniello
Alessio Fioriniello
Nasce a Torino nel 1988, più o meno lo stesso anno in cui inizia a disegnare. Frequenta il liceo artistico e inseguito si specializza come tecnico per il cinema d’animazione. Qualche anno più tardi si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nel 2018 inizia avere le prime esperienze nel fumetto, disegna per Wilder due episodi della serie “One Hit Wonder“. Nel 2019 disegna “Ci scusiamo per il disagio – in viaggio con Alberto Pagnotta” di Chiara Menichetti e sceneggiato da Mariano Rose (per Manfont).
Da un paio di mesi è uscito con Paris Fashion Slam, scritto da Marco Russo, edito da Panini Comics.






