Topolino #3322: Il castello sulla Luna

Topolino #3322: Il castello sulla Luna

Si conclude l’avventura lunare ideata da Casty. Dopo il lungo esame scientifico della settimana scorsa, resta obiettivamente ben poco da approfondire in questa occasione. Partiamo, però, immediatamente con la bufala che ha ispirato la storia stessa di Casty:

Guarda! C’è un castello sulla Luna!

Secondo alcuni siti complottisti, esisterebbe una struttura sulla Luna che assomiglia a un castello. L’idea di questi complottisti è che sulla Luna sono arrivati gli alieni e abbiano costruito una sorta di avamposto fortificato. Questo castello sarebbe visualizzabile nella fotografia, scattata dalla missione Apollo 10 (1) , classificata come AS10-32-4822. Peccato che, guardandola da ogni angolazione, risulta piuttosto difficile riuscire a trovare una qualunque forma che ricordi, anche solo vagamente, un castello!

Foto obliqua di Sinus Medii e del cratere Triesnecker tratta da The Apollo 10 flight journal – vedi anche il U.S. National Archive o Lunar and Planetary Institute

E’ interessante come Casty sostanzialmente segue in maniera quasi pedissequa questa bufala, trasformando il castello in una nave spaziale aliena sommersa dalla polvere lunare. Alla fine è proprio l’elio-3 a fornire l’energia necessaria alla navicella per abbandonare il nostro satellite e riprendere il suo viaggio: evidentemente i motori dell’astronave funzionano a fusione nucleare.
Ad ogni buon conto questa seconda parte è caratterizzata da meno mistero e tensione e maggiore avventura, il che incide sul ritmo più scorrevole di questa seconda puntata.

La recensione del numero in edicola verrà pubblicata domenica su DropSea


Note:
  1. Durante questa missione è stata scattata la famosa foto nota come Earthrise