Addio a Janice Valleau, pioniera del fumetto americano

17 Dicembre 2013
È morta nei giorni scorsi, all’età di 90 anni, Janice Valleau Winkleman, una delle prime donne a lavorare nell’industria del fumetto americano, la cui carriera ebbe inizio nei lontani anni ’30. Nata il 6 novembre 1923 nel New Jersey, iniziò la sua carriera di disegnatrice giovanissima, illustrando alcuni numeri di Smash Comics, per poi lavorare come inchiostratrice alla MLJ Publications (ora Archie Comics) e altre note case editrici statunitensi tra le quali sono da ricordare Charlton Comics, Novelty Press e Quality Comics su titoli come Veronica and Betty, Nyoka The Jungle Girl, Tony Gayle e molti altri ancora, per poi ritirarsi verso la fine degli anni
JaniceValleau

JaniceValleauÈ morta nei giorni scorsi, all’età di 90 anni, Janice Valleau Winkleman, una delle prime donne a lavorare nell’industria del fumetto americano, la cui carriera ebbe inizio nei lontani anni ’30.

Nata il 6 novembre 1923 nel New Jersey, iniziò la sua carriera di disegnatrice giovanissima, illustrando alcuni numeri di Smash Comics, per poi lavorare come inchiostratrice alla MLJ Publications (ora Archie Comics) e altre note case editrici statunitensi tra le quali sono da ricordare Charlton Comics, Novelty Press e Quality Comics su titoli come Veronica and Betty, Nyoka The Jungle Girl, Tony Gayle e molti altri ancora, per poi ritirarsi verso la fine degli anni ’50.

 

 

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

2 Comments Commenta:

  1. Grande personalità dei comics! E molto emblematica a più livelli. Ne parla anche David Hajdu in “Maledetti fumetti!” (Tunué 2010); è stato, credo, uno degli ultimi a intervistarla di persona.

Commenta:

Your email address will not be published.