Immagine1

Napoli val ben un consiglio (Andrea Rivi)

24 Marzo 2004
Andrea Rivi condivide due missioni parimenti dure e dense di delusioni: Lapinot e l'Inter. La sua casa editrice, Edizioni BD, sta attraversando un periodo di buona crescita, coronato dall'acquisto della linea editoriale Alta Fedelta'. A Napoli si barricava dietro il suo stand tra volumi cartonati e disegnatori sacrificali.
Leggi in 1 minuto

Il pubblico del Comicon tra gli editoriNapoli Comicon si è confermata la manifestazione italiana migliore del settore. Grandi ospiti e grandi mostre. E tanti professionisti e tanta professionalità.

L’unica piccola pecca, che mi sono permesso anche di segnalare agli organizzatori, è stata la medesima degli anni precedenti: il metodo di assegnazione delle nomination e dei premi.

Ho ritenuto di suggerire agli organizzatori per il prossimo anno di “chiedere” preventivamente agli editori cosa desidererebbero far valutare dalla commissione Comicon, in modo da evitare di dimenticare libri, autori e editori “clamorosi”.

Un esempio di quest’anno?: “Il gatto del Rabbino” di Sfar per Kappa Edizioni, con l’autore anche presente presso la manifestazione, sarebbe stato un premio perfetto… Purtroppo non è stato neanche nominato. Fosse stato pubblicato da un altro editore di quella “fascia”, probabilmente avrebbe vinto. Ma i Kappa no, non vincono.

Non è una polemica questa, anche perché sarebbe tale per ben poca cosa, ma penso che l’autorevolezza di una bella manifestazione come questa possa in futuro essere acquisita anche attraverso un vero equilibrio nell’assegnazione dei premi, senza necessariamente dover favorire le solite realtà.

Andrea Rivi
Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network