Tesori disney 13 thumb
0 - tesori_disney_13_thumb

Tesori Disney #13 – Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco (Cimino, Cavazzano, AAVV)

21 Marzo 2012
Tesori Disney #13 - Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco (Cimino, Cavazzano, AAVV)
Leggi in 1 minuto

A inizio anni ’90, Rodolfo Cimino dà il via a una serie di storie con Nonna Papera in veste di narratrice, capace di racconti che mutuano le loro atmosfere dall’America pionieristica.
Si tratta dei Racconti Attorno al Fuoco, un gruppo di storie in cui i Paperi fanno da cornice narrativa per avventure con nuovi personaggi, che danno vita a racconti spesso toccanti e malinconici, capaci di descrivere l’intero arco della loro vita. I fumetti contenuti in questo volume sono tutti ad opera di Cimino per i testi (con un’eccezione: Nino Russo), e disegnati dal grande Giorgio Cavazzano, con l’apporto degli ancora acerbi Alessandro Perina e Alessio Coppola.
Storie come Il Bel Cavaliere e la Regina del Lago Perduto o Martin il Marinaio e le Perle Nere del Pacifico sono storie capaci di parlare di vita vera, e lo fanno con un’intensità e un sentimento che difficilmente lasciano indifferenti.
Si confida che prossimamente la Disney pubblichi un secondo volume che raccolga gli ultimi racconti. Per quanto riguarda questo numero, purtroppo non è esente da pecche quali colorazioni sballate e tavole invertite. Oltretutto, un aumento di prezzo di 2.60€ – per quanto addirittura giustificato all’interno dalla direttrice – per una testata già non economica e che presenta errori e scelte poco in linea con la sua struttura programmatica, non migliora di certo l’atteggiamento del lettore, al quale si consiglia comunque l’acquisto grazie all’alta qualità delle storie.

Abbiamo parlato di:
Tesori Disney #13 – Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco
Rodolfo Cimino, Giorgio Cavazzano, AAVV
Walt Disney Italia, 2012
290 pag, cartonato, colori – 12,50€
ISBN: 9772035362002

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network