Dn 27 Ev

Dragonero nelle profondità del mondo oscuro

31 Gennaio 2025
Con "Il veleno dell'alfiere", Luca Enoch e Cristiano Cucina sprofondano Gmor negli inferi degli abominii.
Leggi in 1 minuto

Un dinamico duello tra Ian e un alfiere dà il via a Il veleno dell’alfiere, storia che segna un momento significativo nella saga di Dragonero. Come spiegato da Stefano Vietti e Luca Enoch nell’intervista per Lo Spazio Audace a Lucca Comics 2024, l’albo inizia a riallacciare i fili della trama principale finora tessuta nella stagione Mondo Oscuro, ovvero l’invasione dell’Erondar da parte degli abominii, le conseguenze della guerra e il riassetto sociale, politico, economico che ne deriva. Il tutto intrecciato con altre linee cruciali di continuity come quella delle Regine Nere accennata nel precedente La pietra del drago.

È Luca Enoch, con Cristiano Cucina ai disegni, a entrare nella mente degli abominii e approfondire il desiderio del popolo degli abissi di vivere alla luce del sole, per poter tornare alle stelle dopo la morte. Con Ian in difficoltà è però Gmor a ritagliarsi il ruolo di attore principale e a fronteggiare varie proveo. 
Inizia così una corsa contro il tempo raccontata con una trama che mescola dramma e comicità, colpi di magia e di ascia, bizzarre tenzoni e combattimenti impossibili. Gmor è affiancato da una vecchia conoscenza (il monaco Tshepo di Dragonero magazine 2019) e dal nano Ossur, per un trio che Enoch vivacizza con costanti dosi di ironia manifestata in situazioni grottesche, imprecazioni fra le più fantasiose e dissidi cromatici nanici. Il variegato team si addentra addirittura in un “huur”, zona del sottosuolo adattata alla vita degli abominii, dove vengono svelati ulteriori dettagli sulle gerarchie, i piani e le potenzialità degli invasori, con un finale che non lascia presagire nulla di buono.

Cucina accarezza gli occhi del lettore con un lavoro vario e gratificante soprattutto sugli sfondi, spesso molto evocativi e poetici grazie a sfumature e contrasti. Sin dalla prima vignetta si apprezza ad esempio il cielo notturno con una timida luna nascosta, che subito dopo si fa strada fra le nuvole. La volta stellata è affascinante in varie sequenze ma il disegnatore non lesina sui dettagli nemmeno nelle varie ambientazioni, come il monastero di Altarupe con i suoi interni orientaleggianti, oppure le profonde gallerie naniche. Proprio la bellezza degli ambienti fa nascere qualche rimpianto per alcune vignette a sfondo neutro, che sembrano togliere qualcosa a certe tavole.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #27 (#140) – Il veleno dell’alfiere
Luca Enoch, Cristiano Cucina
Sergio Bonelli Editore, gennaio 2025
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977228243000440140

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network