Nn395 Ev

Survival nella giungla per Nathan Never

30 Aprile 2024
"La legge della giungla", di Eccher e Bertolini, è la prima parte di una storia doppia che sprofonda Nathan nella natura selvaggia.
Leggi in 1 minuto

Nn395 CopNathan partecipa suo malgrado a una riunione che raduna i direttori delle principali agenzie di sicurezza del pianeta. All’ordine del giorno dovrebbero esserci fra l’altro alcuni cambiamenti legati al Callaghan Act, il decreto che ha sancito e regolamentato la costituzione di Agenzie Private di Sicurezza e Vigilanza. Ma i noiosi tecnicismi e il chiacchiericcio pieno di dubbi, che serpeggia alle spalle del direttore dell’Alfa, precipitano ben presto in un’avventura adrenalinica. 

La legge della Giungla, scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Max Bertolini, diventa così un survival nella natura selvaggia, che minaccia la vita di Nathan e di un gruppo di colleghi. La giungla popolata di una flora e di una fauna potenzialmente letali non è però l’unico avversario dell’Agente Alfa, dal momento che altrove si organizzano cacce all’uomo e si sviluppano piani in grado di destabilizzare l’ordine mondiale. Eccher gestisce tre linee narrative bene amalgamate, la cui alternanza tiene alto il ritmo della trama, e sfrutta il lato più implacabile e risoluto di Nathan, che in certe sequenze ricorda un misto di Predator e di Rambo.   
Lo sceneggiatore apparecchia la tavola per proseguire la storia nel secondo e conclusivo albo, Braccati, nel quale si scoprirà la sorte del protagonista e del suo nuovo antagonista.

Bertolini torna sulla terra dopo una serie di albi di stampo spaziale e lo fa rappresentando una giungla fitta e ostile, con una vegetazione contorta e una fauna brutale. Ben dosato il contrasto fra i bianchi e i neri, che risultano enfatizzati dall’impiego di cornici spesse anch’esse bordate di nero. I personaggi sono espressivi e dinamici nei primi piani e nei campi medi, però sarebbe stato interessante poter osservare le bellezze naturalistiche della giungla in qualche quadrupla o illustrazione a tutta pagina, mentre l’unico campo lungo si trova nella prima doppia di tavola 12.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #395 – La legge della giungla
Giovanni Eccher, Max Bertolini
Sergio Bonelli Editore, aprile 2024
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90€
ISSN: 977112157300130395

Nn395 Tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network