Diciamoci la verità: anche se noi non siamo mai molto bravi (né particolarmente propensi o interessati a) nell’autocelebrarci, ci siamo un attimo fermati a riflettere. 20 anni, un numero che riempie la bocca, ma soprattutto che riempie la mente di ricordi. Per noi è quindi l’occasione di rivisitare quanto fatto in questi due decenni, per riflettere sulla nostra storia e sui nostri – piccoli magari, ma per noi significativi – traguardi.
Era ottobre del 2002: internet si affacciava pian piano sempre di più nella nostra vita quotidiana e tre amici e appassionati crearono un sito amatoriale che parlasse di fumetti con spirito critico, competenza, professionalità e soprattutto tanto amore per questo medium, per questa forma di arte e narrazione così unica. Ettore Gabrielli, Michele Bracci e Raffaele “Cipo” Cipollini, uniti dalla passione per la nona arte ma “divisi” dalle letture decisero di cominciare a scrivere di fumetto. A loro, mano a mano, si unirono tante persone che divennero amiche e che lo restano tutt’oggi anche se non partecipano più come prima al sito: Alberto Casiraghi, Michele Quitadamo, Ilaria Mauric, Fabio Postini e tanti altri che hanno fatto parte del nucleo storico.
Nel tempo Lo Spazio Bianco si è fatto conoscere sempre più nel settore, diventando punto di riferimento per autori e autrici, editori, lettori e lettrici. Negli anni ha partecipato alla creazione di eventi, curando le edizioni italiane della 24 Hour Comics, ha collaborato con i maggiori festival italiani, dal Comicon di Napoli al Bilbolbul di Bologna fino ad arrivare alla recente partnership con Lucca Comics and Games, ha stretto rapporti con molti autori che hanno realizzato omaggi e articoli esclusivi per il nostro sito. E per seguire le evoluzioni del settore e aumentare ancora di più la nostra proposta, durante il periodo pandemico siamo approdati su Twitch con nuove rubriche che ampliano la nostra offerta: da questa esperienza è nato Nuvole Digitali, un festival del fumetto completamente online e che ha rappresentato un’altra pietra miliare del nostro percorso.
Nel corso di questi venti anni, sulle nostre pagine si sono avvicendati tantissimi collaboratori e collaboratrici, autori e autrici esterni che hanno dato apporti fondamentali, e ognuno di loro ha contribuito a questa bella storia, a formare l’identità che tutti i nostri lettori e lettrici ormai ben conoscono. A tutti loro, collaboratori e collaboratrici passati e presenti, va il grazie della redazione: un grazie di cuore, perché in questi due decenni quello che è nato da scambi e discussioni sul fumetto non è diventato solo un sito specializzato sempre più ricco, ma anche e soprattutto una famiglia e un gruppo di veri amici e amiche, che negli articoli che scrivono danno spazio a tutti tipi di fumetto, che sia italiano, americano, orientale, sudamericano, mainstream o autoproduzioni, moderni o classici: ce ne occupiamo grazie a una pluralità di punti di vista che emerge dalle tante voci che compongono e arricchiscono la voce de Lo Spazio Bianco.
Un ringraziamento va ovviamente anche a tutti voi lettori e lettrici, che ci seguite, ci leggete e ci scrivete per apprezzamenti e critiche, sempre in un’ottica di discussione rispettosa e soprattutto appassionata sul fumetto e sulla sua divulgazione.
Per celebrare tutto questo, nei prossimi mesi produrremo degli articoli che parleranno della nostra storia e che ci proietteranno anche nel futuro. Intanto, per tutto il 2022, vedrete campeggiare un piccolo logo celebrativo nella homepage del sito: è il primo passo di dodici mesi che regaleranno varie sorprese. Quindi restate insieme a noi, perché ne arriveranno delle belle.