Torna, il 18 e 19 aprile, l’appuntamento barese con il Ca.Co. Fest, il festival di fumetto e animazione autoprodotto e autofinanziato, punto di riferimento della cultura underground per il sud Italia.
Ospitato all’interno della ex Caserma Liberata, per il quarto anno il Ca.Co.Fest vedrà protagonisti artisti italiani e internazionali con lo scopo dichiarato di creare “un crogiuolo di arti, mostre, proiezioni, concerti, presentazioni editoriali, performance, incontri e retrospettive”.
Tra i nomi di punta di questa edizione il Dr. Pira – autore della locandina e già ospite nel 2013 – e Ratigher, che discuteranno nel corso di un incontro in programma il primo giorno della manifestazione. A loro si affiancano Doc Industries, Bambi Kramer, Gianfranco Bonadies, IlCatedorme, Emanuele Rosso e numerosi altri artisti non solo locali, per un programma ancora work in progress.
Nel corso della due giorni ci sarà spazio per esibizioni musicali live, per le proiezioni a cura della Scatola Blu e per la tradizionale Comic battle, che vedrà sfidarsi a colpi di vignette fumettisti di professione e aspiranti tali.
Si prospetta poi di notevole interesse il laboratorio artigianale ‘Dalla carta alla fanzà, dove verrà illustrato il processo di creazione di una fanzine, dalla produzione e realizzazione di carta riciclata, alla serigrafia (realizzata dal collettivo francese Cagibi), alle varie tecniche di rilegatura.
Bari è pronta a trasformarsi ancora una volta in una città a misura di fumetto, grazie al festival ‘ispirato al frutto dal nome buffo’ e al lavoro incessante dei volontari che hanno fatto della ex Caserma Rossani un centro nevralgico di rinascita culturale per il capoluogo pugliese.