Un mistero alla luce del giorno: scoprendo Alexander Von Humboldt

Un mistero alla luce del giorno: scoprendo Alexander Von Humboldt

Marco Taddei e Eleonora Antonioni ripercorrono la vita di Alexander Von Humboldt attraverso una riuscita graphic novel.

0-1Alexander Von Humboldt è stato uno dei più grandi naturalisti della storia, oltre che esploratore, geologo, botanico e geografo. Ad un certo punto della sua vita era addirittura considerato l’uomo più conosciuto insieme a Napoleone Bonaparte, con una certa irritazione del condottiero francese che vedeva il suo resoconto Description de l’Egypte in parte oscurato dal Viaggio nelle regioni equinoziali del Nuovo Continente di Humboldt.

Vista la difficolta di ripercorre per intero una vita così piena di fatti e scoperte, lo sceneggiatore Marco Taddei, ormai capace di esprimersi in ogni genere, ed Eleonora Antonioni ai disegni scelgono di omaggiare il naturalista attraverso una breve ma incisiva graphic novel i cui capitoli, narrati tra realtà e fantasia, con tono lieve e poetico, divertente e malinconico colgono i momenti salienti della vita del protagonista.

Dalla giovinezza passata insieme al fratello Wilhelm, vessato dall’educazione tirannica imposta dalla madre, all’incontro casuale con Aimè Bonpland, botanico e amico di una vita, alla paura dell’occulto e delle sedute spiritiche fatte per provare a riappacificarsi con la madre, al fittizio incontro con Napoleone fino ad arrivare al suo ultimo giorno di vita.

un_mistero_alla_luce_del_giorno_2

Taddei inserisce anche una sorta di conflitto fantastico tra il ricercatore, proiezione dei suoi pensieri scientifici che idealizza attraverso alcuni oggetti posseduti nell’infanzia, e La Stirpe composta da Sweg e Swog, insettoni antropomorfi che tentano di rapirlo e fermarlo per lasciare che il mondo del futuro sia vittima della poca accortezza dell’uomo.
Scontro affrontato con l’aiuto di Mr. Croc e Montefur (un coccodrillo e un gatto anch’essi antropomorfi) che a più riprese lo conducono verso la capacità di comprendere i sistemi e le regole che muovono l’Ecosistema.

Sono gli eccellenti disegni di Eleonora Antonioni a completare la riuscita del libro. Il suo tratto netto, pulito ed elegante, unito al bell’utilizzo dei colori, ben coglie l’essenza dei personaggi in tavole ricche di dettagli (davvero ben realizzati gli ambienti e i costumi) e contraddistinte da una regia complessa ma sempre leggibile, con una recitazione dei personaggi davvero convincente.

Immagine

Un mistero alla luce del giorno è un piccolo gioiello di scrittura e illustrazione, in cui l’alchimia tra i due autori crea un libro veloce e leggero, ma dai contenuti preziosi e adatti a qualsiasi lettore. Alexander Von Humboldt, uomo gentile e illuminato, è morto in serenità il 6 maggio 1859 all’età di novant’anni.
Il suo lavoro ha ispirato Charles Darwin, Henry David Thoreau, Simón Bolívar, Edgar Allan Poe e molti altri. Alla fine è arrivato anche sulla Luna: una polverosa spianata di oltre 230 km scoperta sul satellite terrestre è stata rinominata il Mare Humboldiatum in suo onore.

Abbiamo parlato di:
Un mistero alla luce del giorno
Marco Taddei, Eleonora Antonioni
hoppipolla, 2023
104 pagine, brossurato, colori – 19,00 €
ISBN: 9788831485159

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *