Sebastiano Vilella – Interno metafisico con biscotti.

Sebastiano Vilella – Interno metafisico con biscotti.
La vita di Giorgio De Chirico tra arte e mistero raccontata con grande passione e senso del racconto da Sebastiano Vilella, in quello che è uno dei capolavori a fumetti più belli e originali degli ultimi anni.
300-interno-metafisico-con-biscotti-cover-_Essential 300 comics
Coconino Press, 2009

Ci sono più misteri nell’ombra di un uomo che in tutte le religioni, passate, presenti e future.
(Giorgio De Chirico)

vilella-e1554534623271_Essential 300 comics
Sebastiano Vilella nel suo studio

Quando scrivo di un bel fumetto uscito da poco, sono sempre assalito dai dubbi e mi faccio sempre le stesse domande: resisterà nel tempo? O il suo successo sarà solo un fenomeno passeggero? Finirà nel dimenticatoio tra l’indifferenza del pubblico? Puntare sulle opere del nuovo millennio per comporre una biblioteca essenziale sul fumetto è un azzardo. Ma bisogna puntare. Soprattutto ora, in un momento in cui il pubblico è diviso a metà: da una parte i nostalgici, quelli che pensano: “Era meglio prima!”; dall’altra i distratti, che pur passando in rassegna una moltitudine di opere non riescono in essa il capolavoro.

Di un’opera come Interno Metafisico con Biscotti sono sicuro. Sono sicuro che resisterà al tempo acquistando un valore sempre più grande, non appartiene alla categoria dei fenomeni passeggeri e soprattutto non finirà nel dimenticatoio.

798356_586868157997333_820821840_o-e1554534662462_Essential 300 comics
Una bellissima vignetta da Interno Metafisico…

Con quest’opera, Sebastiano Vilella spiazza completamente il suo pubblico e gran parte della critica, abituati alle sue storie noir dell’esordio, al suo bianco e nero che lo ha sempre contraddistinto e sforna uno dei capolavori del nuovo millennio.

Un fumetto unico per atmosfera, realizzazione grafica e soprattutto per la storia con cui Vilella riesce a unire le sue due grandi passioni: il fumetto e la pittura, in particolare quella di Giorgio de Chirico. Perché è proprio il padre della pittura metafisica l’incontrastato protagonista del racconto che l’autore barese ci propone.

Un Giorgio de Chirico giovane e malaticcio, che muove i primi passi verso la pittura che lo renderà celeberrimo in tutto il mondo. Vilella però non intende realizzare l’ennesima biografia a fumetti; è più attratto dall’interiorità del suo protagonista, quell’interiorità che lo porta a sognare e immaginare le sue opere future qui adombrate da un misterioso incubo che si materializza in alcuni delitti. Ed è qui che entriamo nel fumetto vero e proprio, popolato da una serie di personaggi reali (come il fratello dell’artista, il musicista Alberto Savino e il poeta Guillame Apollinaire) e di assoluta fantasia come l’ambiguo investigatore privato Aristarco De Vittiis, che avvolgono la storia di un fascino misterioso e intrigante.

812771_586682758015873_1384217267_o_Essential 300 comics
La città di Ferrara vista da Sebastiano Vilella.

Su tutto il fumetto aleggia il talento visionario di Vilella che impregna totalmente l’opera di una permanente oscurità in cui spicca il vigoroso tratteggio a tempera bianca che rende ogni tavola un’opera a se stante: assolutamente magistrale l’uso delle luci (che rifà il verso per ovvie ragioni alle opere di De Chirico) e delle inquadrature a cui si contrappone una ricostruzione storica visibile in ogni squarcio o panoramica delle città in cui il giovane De Chirico si muove nell’arco di tempo scelto dall’autore per raccontare questa vicenda romanzesca; Firenze, Parigi e Ferrara assumono così un aspetto bohémienne ma al contempo tetro e inquietante grazie alle proiezioni di lunghe ombre che sottolineano l’aspetto metafisico dell’opera.

Una narrazione coinvolgente e colta; un giallo misterioso che cattura il lettore dalla prima all’ultima tavola. Un capolavoro che mischia abilmente realtà e fantasia, che racconta una parte fondamentale della vita di De Chirico (in cui il maestro realizza i capolavori della pittura metafisica) attraverso i suoi affetti familiari (l’amore per la madre e per il fratello, il ricordo della sorellina prematuramente scomparsa), le sue amicizie in un paese sull’orlo della prima guerra mondiale.
Ma soprattutto un’opera coraggiosa, che spicca per originalità nel panorama invaso dalle così dette graphic novel: un coraggio e un’originalità dimostrate dall’artista barese fin dal titolo (che riprende una nota opera di De Chirico) ma soprattutto un’opera di ricerca, che il lettore stupìto non può far altro che constatare, consapevole di avere tra le mani un fumetto per molti versi unico.
In assoluto il miglior fumetto italiano del 2009 e uno dei migliori in assoluto del nuovo millennio.

300-Interno-metafisico-con-biscotti-2_Essential 300 comics
Squarci bohémienne, ombre che sembrano dilagarsi all’infinito: la grande arte di Sebastiano Vilella.

Curiosità

Il periodo storico in cui Vilella romanza la vita di De Chirico è compreso tra il 1908 e il 1918. La storia è liberamente ispirata all’autobiografia dell’artista Memorie della mia vita pubblicata da Garzanti. Tra le varie altre figure storiche presenti nel fumetto, vi sono quella del collezionista d’arte Paul Guillaume e degli artisti Filippo De Pisis e Carlo Carrà.
Sebastiano Vilella, insieme a Onofrio Catacchio, Giuseppe Palumbo, Igort ecc… fa parte di quel gruppo di autori che si imposero all’attenzione del pubblico all’inizio degli anni ’90, dando un contributo notevole al fumetto italiano indipendente. Successivamente la carriera dell’autore barese è andata in crescendo soprattutto con l’inizio del nuovo millennio; oltre a Interno Metafisico, Vilella, sempre per Coconino Press, ha ripreso un suo vecchio personaggio, Il commissario Italo Grimaldi nella graphic novel Requiem per due c… (2012) e lo splendido L’armadio di Satie (2016). Attualmente sta terminando il suo nuovo lavoro dedicato al pittore Caspar David Friedrich.
Nonostante l’altissimo valore delle sue opere, anche Sebastiano Vilella, come l’amico e collega Onofrio Catacchio, è stato scandalosamente ignorato nel volume della Rizzoli Fumetto – 150 anni di storie italiane.

Edizione Consigliata

Come tutte le edizioni della Coconino, il volume si presenta in una veste elegante, con una bella e utile postfazione al volume dello stesso Sebastiano Vilella, che meglio ci aiuta a comprendere la complessa figura di Giorgio De Chirico.

Altre edizioni

Poiché si tratta di un fumetto recente vi è solo quella consigliata. Ma spero ci possa essere un’eventuale ristampa e una maggiore diffusione, quale l’opera meriterebbe.

Su Lo Spazio Bianco

Interno metafisico con biscotti di Sebastiano Vilella

Nero metafisico: intervista a Sebastiano Vilella

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su