Rogues: il colpo definitivo dei nemici di Flash

Rogues: il colpo definitivo dei nemici di Flash

Joshua Williamson e Leomacs firmano una storia dal sapore di un heist movie sul desiderio di rivalsa verso una vita avara di soddisfazioni e colma di rimpianti.

ROGUES evidenzaL'etichetta di DC continua a proporre storie senza grossi legami con la continuity verso l'Universo a cui sono legate, con approcci autoriali al genere supereroistico spesso interessanti.
Ne è un valido esempio Rogues – I nemici di , nuova miniserie autoconclusiva raccolta in un volume cartonato da Panini, in cui i nemici di Flash, dopo una vita dedicata al crimine, a lavori occasionali e senza prospettive, pianificano un ultimo colpo per riscattare la loro sorte ingloriosa e provare a garantirsi un futuro di maggior prosperità.

Un racconto che parla di disperazione e del desiderio di rivalsa verso una vita avara di soddisfazioni e piena di rimpianti, che si dipana in una sorta di heist movie corale, drammatico e profondo, ma in grado al tempo stesso di intrattenere con una certa dose di leggerezza di fondo.
Il pregio principale dello sceneggiatore è quello di riuscire a valorizzare il cast di nemici di e a rendere “superflua” la presenza dell'eroe, conferendo tridimensionalità ai Rogues, a partire da Capitan Cold. Quest'ultimo non viene trasformato in un eroe e né viene forzatamente modificata la sua caratterizzazione, ma vengono messi in luce aspetti meno noti della sua storia, aumentando lo spessore personale del character e mostrandoci un possibile futuro per lui e i suoi compagni d'avventure.

Le tavole di dimostrano un'eccellente padronanza dell'espressività e della gestualità dei personaggi, un valore aggiunto per una storia che sfrutta al meglio ciò che la linea concede agli autori, ovvero un buon grado di libertà creativa e la possibilità di sperimentare strade differenti con i personaggi della casa editrice di Burbank, magari con un linguaggio più realistico e non troppo edulcorato.

Abbiamo parlato di:
Rogues: I Nemici di
Joshua Williamson, Leomacs, Finelli, Adriano Turtulici, Daniele Miano, Federico Tardino, Mat Lopes e Wordie
Traduzione di Michele Innocenti
, 2023
216 pagine, cartonato, colori – 33 €
ISBN: 9788828726982

ROGUES 1 tavola

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *