Casty atlantide 2 evidenza

Il raggio di Atlantide pt. 2 – Topolino #3188 (Casty)

25 Ottobre 2016
Si conclude l’epica avventura di Topolino, Pippo ed Eurasia sulle tracce di Atlantide, con un finale piacevolmente d’azione.
Leggi in 1 minuto

casty_atlantide_2_coverLa seconda parte di Topolino e il raggio di Atlantide di Casty è un inno all’avventura di stampo classico, non solo per quanto riguarda la tradizione Disney: la storia ricorda atmosfere à la Tintin, influenze dei romanzi per ragazzi à la Jules Verne e un tocco di cinema d’azione  sullo stile di James Bond.
Gli elementi della mitologia di Atlantide, che l’autore arricchisce con qualche nuova informazione nelle prime pagine di questo secondo episodio, si bilanciano con una serie di tavole decisamente movimentate, incentrate su una lunga sequenza di inseguimento tra i tre protagonisti Topolino, Pippo ed Eurasia Tost e Abelard Monk, sviluppata in una location assai suggestiva e scritta in modo tale da tenere il lettore incollato alle pagine.
I disegni dello stesso Casty confermano questa storia come un nuovo vertice stilistico del fumettista friulano: per quanto in alcune vignette capiti che i volti di Topolino ed Eurasia appaiano meno curati di quanto ci si aspetterebbe, è notevole la dedizione con cui vengono rappresentante le magnifiche ambientazioni (foresta, interno di una vasta grotta, deserto), così come degne di nota sono le soluzioni registiche e narrative per raccontare il flashback sugli ultimi giorni di Atlantide: il disegno “fonde” le immagini del passato con le figure di Eurasia e compagni mentre questi ultimi stanno leggendo delle sorti dell’isola, con un risultato immersivo che simula l’effetto ologramma.
La gabbia è spesso libera, concedendosi spettacolari quadruple, vignette oblique e una suddivisione cinetica delle tavole, che contribuiscono alla spettacolarità di una storia epica e d’azione come non se ne vedevano da tempo su Topolino, se si esclude PK.

Abbiamo parlato di:
Topolino #3188 – Topolino e il raggio di Atlantide, seconda parte
Casty
Panini Comics, 19 ottobre 2016
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €
ISSN: 9 771120 611001 63178

casty_atlantide_2_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.