NPE UNA VALLE

ESCLUSIVA – Anteprime del nuovo fumetto “online” di Paola Barbato

ESCLUSIVA – Anteprime del nuovo fumetto “online” di Paola Barbato
A due mesi di distanza dalla partenza inizia a prendere corpo il progetto a fumetti "autoprodotto" della scrittrice Paola Barbato; vi mostriamo qualche anticipazione grafica in attesa di molto prossime buone nuove...
7-300x223_Recensioni
Estratto da tavola in lavorazione

Avevamo parlato del progetto fumettistico autoprodotto di Paola Barbato qui (www.lospaziobianco.it/33662-paola-barbato-cerca-disegnatori-nuovo-progetto-fumetti), con tanto di segnalazione di indirizzo email al quale inviare richiesta di collaborazione (tra l’altro la richiesta è sempre valida, per disegnatori e coloristi e l’email è sempre: 2831936@gmail.com).

6_Recensioni
Dettaglio: la protagonista

Era solo il primo agosto e appena due mesi son passati, uno dei quali tradizionalmente di ferie per la stragrande maggioranza degli italiani.
Ma nel breve volgere di due mesi il poco probabile è stato sostituito prima dal probabile e finalmente dal certo; il progetto è pertanto già in piena fase di lancio.

Le indiscrezioni che trapelano confermano alcune indicazioni già da noi anticipate ad agosto; le sceneggiature sono tutte della stessa .


8-1024x637_Recensioni
Studi del personaggio e vignette

 

3_Recensioni
Ancora una vignetta a colori con la protagonista

L’ambientazione contemporanea e le stesse dichiarazioni dell’autrice indicano che il progetto mira ad essere ambiziosamente, provocatoriamente e semplicemente “un” fumetto. Inteso come mezzo espressivo che non miri per forza a farsi veicolo di un messaggio sociale o che si lanci in rappresentazioni di mondi fantastici; un racconto di vitae di vite che parli davvero di quotidianità.

Il progetto è seriale e vedrà disegnatori coinvolti su una serie di sei tavole ciascuno; le stesse saranno poi colorate e pubblicate online e fruibili da tutti gratuitamente.

Un fumetto seriale ambientato in Italia con una giovane protagonista della quale si riesce solo a “scoprire” il casco giallo di capelli.

5-296x300_Recensioni
Prove e studi sulla protagonista

Sul nome della “serie” e della ragazza (che non coincidono) nonché sul nome del sito che le ospiterà al momento vige il totale riserbo degli autori coinvolti.
E che il progetto stia davvero procedendo speditamente lo dimostra il fatto che pubblichiamo online per la prima volta alcune vignette tratte dalle “sequenze” di tavole attualmente in lavorazione ed un “patchwork” di studi di vari disegnatori; la stessa Paola Barbato aveva sul suo profilo Facebook messo online un paio di immagini che anche noi riportiamo.

Ovviamente l’avvicinarsi della Lucca novembrina non fa che indicare proprio in questo appuntamento, topico per il mondo del fumetto italiano, la papabile data di “smascheramento” finale del progetto.

2-150x150_Recensioni
Estratto da tavola in lavorazione

Attendiamo fiduciosi ed un po’ incuriositi, salvo che nel frattempo non si riesca a riuscire ad aggiungere qualche altro “tassello” allo svelamento…

Riferimenti:
La pagina Wikipedia di Paola Barbato: it.wikipedia.org/wiki/Paola_Barbato
La scheda autore sul sito della Sergio Bonelli Editore: www.sergiobonellieditore.it/auto/componi_scheda_collaboratori?collaboratore=Paola+Barbato
Mani nude: rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/2169_mani_nude_barbato.html
Il filo rosso: rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/3764_il_filo_rosso_barbato.html
Bilico: bur.rcslibri.corriere.it/libro/1482_bilico_barbato.html
Nel nome del male: guidatv.sky.it/guidatv/programma/film/drammatico/nel-nome-del-male_126113.shtml

 

9-300x214_Recensioni
Vignette tratte da tavole in lavorazione
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su