Underninjacopertina

Under Ninja: una collettività organizzata

11 Aprile 2024
Hanazawa Kengo torna a scrivere sulla società giapponese dopo I am a Hero.
Leggi in 1 minuto

Underninja CoverLa figura del ninja è forse uno di quegli elementi contraddistintivi della cultura giapponese che sopravvive ai giorni d’oggi soltanto nell’immaginario collettivo, grazie anche alla corposa produzione artistica prodotta sul tema. Hanazawa Kengo rende attuale questa professione disonorevole, ormai decaduta da secoli, servendosene per criticare quella porzione della società giapponese che si esprime nei piccoli gesti di taccheggio, molestie e violenza, fino a parlare di realtà criminali più complesse.

In questa storia i ninja non ci vengono presentati come semplici spie o mercenari, ma come un’organizzazione con una divisione gerarchica ben precisa, alla cui base troviamo disoccupati come Kumogare Kuro, protagonista di questa storia, che vivono alla giornata accettando missioni, talvolta bizzarre, per arrivare all’indomani.
Sono interessanti le allusioni a pratiche come quella dello yubitsume (letteralmente “accorciamento del dito”), appartenente al mondo della criminalità organizzata giapponese, riformulata in Under Ninja in maniera più goliardica. È degno di nota come Hanazawa riesca a porre sotto i riflettori le debolezze e le perversioni dei suoi protagonisti, che risultano essere così profondamente integrate nella loro quotidianità da non risultare mai invasive agli occhi del lettore.

L’essenza del ninja viene espressa ampiamente con l’utilizzo delle inquadrature, spesso folli, e dalla dinamicità delle tavole che non lasciano mai dubbi sull’azione in corso anche durante l’esecuzione di acrobazie eccentriche.
Lo stile reali stico del disegno, tipico dell’autore, accompagna la struttura delle tavole in maniera egregia, rendendo le vignette simili ai fotogrammi di una pellicola cinematografica. Possiamo dunque apprezzare una terza storia a cura di Hanazawa Kengo, dopo Ressentiment e I am a Hero, che torna a parlarci della società giapponese e dei suoi aspetti più intimi.

Abbiamo parlato di:
Under Ninja 1
Hanazawa Kengo
Traduzione di Carlotta Spiga
J-Pop, 2022
196 pagine, copertina flessibile e sovraccoperta, colori e bianco e nero – 6,90 €
ISBN: 9788834907047

Underninjapagina

Luca Cozzolino

Luca Cozzolino

Classe 1995 vive nella provincia di Napoli e dopo un periodo di studio a Tōkyō ha conseguito una laurea in lingua e cultura giapponese. Non si priva di nessun genere o tema quando è in cerca di una nuova lettura. L'interesse per il fumetto lo ha portato a lavorare per COMICON dal 2019 come responsabile della sala Meeting Hiroba durante i giorni dell'evento. Parla di fumetti (e altro) nel podcast "Tofu - narrazioni alternative".

Commenta:

Your email address will not be published.