Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?
Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.
Ospite di questa puntata è Marco Galli con la sua illustrazione “La stanza bianca”. Buona visione.
Marco Galli nasce a Montichiari, BS, il primo aprile 1971. Frequenta la scuola d’arte di Mantova dal 1984 al 1989, quando si diploma. Lascia il lavoro e per qualche anno si dedica alla pittura su tela. Nel 1997 va a Londra in cerca di avventura e di esperienze. Torna a casa dopo due anni. Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles, ma ci sta solo per qualche mese. Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, dal titolo “FREAK” per la S.I.E. Edizioni. Nel 2009 pubblica il secondo libro dal titolo “IL SANTOPREMIER” per la 001 Edizioni di Torino. Pubblica il terzo libro: “NERO PETROLIO” nel 2010, sempre per la 001. Nel 2013 pubblica il graphic novel “OCEANIA BOULEVARD” per Coconino-Fandango. Sempre nel 2013 diventa “Character Designer” del nuovo film d’animazione (ora in lavorazione) della casa di produzione napoletana M.A.D. Entertainment, già famosi a livello internazionale con “L’arte della felicità”, il loro primo pluripremiato film. A fine gennaio del 2014 “OCEANIA BOULEVARD” viene tradotto in Francia per la Ici Même editions e in Spagna per la Diábolo ediciones. Nel settembre 2015 esce il suo ultimo “Graphic Novel” dal titolo: “NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE” sempre per la Coconino-Fandango. A gennaio 2016 partecipa al Dylan Dog/ColorFest #16 per la Sergio Bonelli Editore, con una storia breve (32 pag.) dal titolo GRICK-GRICK: scritta, disegnata e colorata
(Collaboratore esterno) Marco Galli nasce a Montichiari, BS, il primo aprile 1971 in terra non ancora padana. Da bambino disegna prima di parlare, come tutti i fumettisti raccontano di se. Fa la scuola d'arte.Fa il milite, non ignoto ma in disparte. Fa un anno di scuola del fumetto a Milano, l'anno in cui disegna peggio, si stufa, molla. Lavora in uno studio di arredamento, si stufa, molla.Fa l'artista bohemien, pittura. Smette con i fumetti, che comunque faceva solo per se stesso.Si stufa della provincia bresciana, ormai padania, molla.Va a Londra per fare il vero artista, ci resta due anni, vende gelati, molla.Torna a casa, ha 29 anni, la convivenza con i genitori è turbolenta, molla.Va a Los Angeles, non lavora e finisce presto i soldi, tenta la fortuna a Las Vegas... molla.Torna a casa, ha ancora 29 anni e la convivenza con i genitori è la stessa: molla.Apre una partita iva come decoratore e va a vivere da solo a Montichiari, ormai nelle mani della maledetta legha!Conosce Sara, lei lo odia, lui è pressante, lei si innamora, lui si innamora, si innamorano e fino ad ora non mollano.Ricomincia con i fumetti.Gli viene proposto di disegnare il quarto numero di FREAK per la S.I.E. Edizioni, sulle avventure del leader degli Skiantos Roberto “Freak” Antoni, accetta. E' la sua prima pubblicazione.Porta avanti nel frattempo il SANTOPREMIER con difficolta, ma non molla più. Lo propone alla 001 Edizioni, glielo pubblicano nel 2010.Pubblica NERO PETROLIO sempre per la 001, siamo nel 2011.Ora sta lavorando ai testi di OCEANIA BOULEVARD, il suo ultimo progetto ancora in cerca di editore e continua, saltuariamente, il progetto infinito di MELMA ROSSA (alcune anteprime si trovano sul suo blog www.kazzemberg.com).Sta guardando alla Francia.Vorrebbe scrivere un romanzo.Attraversare il deserto del Sahara con i cammellieri berberi.Vivere con Sara in un isola del Mediterraneo.Vorrebbe non morire, ma la morte non molla.