Avventura senza fine è un fumetto breve scritto da Andrea Stella e Mario Petillo su disegni di Marco Gianfortuna e Andrea Tanya Marchello.
L’opera è stata realizzata in occasione della terza edizione del Premio Nuvolosa, concorso fumettistico nazionale organizzato dall’associazione culturale Creativecomics e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella, in collaborazione con numerose realtà del territorio tra le quali figurano Informagiovani Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Palazzo Ferrero.
Per non perdervi nessun aggiornamento potete visitare la pagina facebook del concorso: www.facebook.com/premionuvolosa. Sito: www.informagiovanibiella.it/nuvolosa
AVVENTURA SENZA FINE
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Stella e Mario Petillo
Disegni (Tav. 1) e Lettering: Marco Gianfortuna
Disegni (Tav.2, Tav.3) e Colori: Andrea Tanya Marchello
GLI AUTORI
Andrea Stella: È nato a Torino nel 1992. Ha pubblicato a Lucca Comics&Games 2014 la storia breve I tre maiali e il lupo cattivo (The Dirty Dozen – Kawama Editoriale). Nel 2015 ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. Nel 2016 firma il soggetto e la sceneggiatura del corto (e del fumetto breve) Alba Alchemica. Ha collaborato con vari siti tra cui NonSoloGore.
Nel 2019 pubblica la storia breve Solo un cane facente parte del volume antologico CANI edito da Blatta Production. Nello stesso anno pubblica online la raccolta di racconti Novelle Dimenticate. Nel 2020 realizza alcuni fumetti brevi, mini testi e vignette satiriche presenti nei volumi corali Le nostre quarantene e Amici Gatti (Ivvi Editore). È al lavoro su numerosi progetti indipendenti e su un volume per BeccoGiallo Editore.
Mario Petillo: Classe 1990, sceneggiatore. Il suo esordio risale al 2014 con il cortometraggio “Le coppie hanno i baci contati” proiettato al Milano Film Festival. Nel 2016 è finalista al Premio Solinas con la web series “02:37”. Realizza numerosi video virali e spot pubblicitari, tra cui quello per il lancio di Dead Rising 4 per Microsoft. Nel 2019 esordisce in libreria con il romanzo storico “James Hook – Il pirata che navigò in cielo”, edito da Scatole Parlanti e del quale è attualmente in lavorazione un adattamento cinematografico firmato dalla casa produttrice Pegasus.
Marco Gianfortuna: Palermitano classe ’96. Come tanti ragazzi, la passione per il fumetto è iniziata fin da piccolissimo, leggendo Topolino e in seguito tanti altri fumetti fra cui Dylan Dog, Valentina e le graphic novel americane. Terminati gli studi al liceo, comincia da subito il proprio percorso di fumettista, iscrivendosi alla scuola del fumetto di Palermo. Tra le sue influenze grafiche principali vi sono artisti come Alex Toth, Marcos Mateu-Mestre e Mike Mignola. Attualmente lavora come illustratore e disegnatore freelance, e sta sviluppando delle proposte personali per il mercato italiano e americano.
Andrea Tanya Marchello: È nata nel 1994. È un’insegnante delle scuole superiori di grafica, tecniche audiovisive e sostegno, diplomata all’Albe Steiner di Torino come tecnico dell’industria audiovisiva, nonché ex allieva diplomatasi alla Scuola Comics di Torino in fumetto. Pubblica i suoi primi fumetti e le sue prime illustrazioni sulla rivista Nuname (numeri 5 e 6) grazie al quale conosce e collabora con Riccardo Sartori, sceneggiatore autodidatta. Pubblica poi un’illustrazione per il collettivo Ultracani sull’antologia Grossi guaiti a Chinatown e un fumetto in collaborazione con la sceneggiatrice Eleonora Pecchioli.
Instagram: https://instagram.com/tanyadarklullaby