Comunicato stampa
Ecco le anticipazioni dei titoli di Editrice Il Castoro per i mesi di ottobre e novembre 2023.
GEMELLE
di Varian Johnson, illustrazioni di Shannon Wright
dal 17 ottobre in libreria
Un graphic novel pluripremiato e acclamato dalla critica, che sa raccontare le sfumature dell’amicizia e del diventare grandi.
“Ho scritto diversi libri, ma non credo di aver mai scritto qualcosa di così autobiografico come questo fumetto. Gemelle è stato ispirato anche dalle mie figlie. Amano i fumetti ma abbiamo faticato a trovare graphic novel che presentassero ragazze nere come loro, come protagoniste. I bambini neri meritano di vedersi rappresentati in una storia. I libri sono specchi, finestre e aprono possibilità. Ed è così che Gemelle si è trasformato da un libro per me in un libro per tutti i lettori”. (dal sito di Varian Wright)
PARDALITA
di Joana Estrela
dal 24 ottobre in libreria
La potente storia di un primo amore raccontato con uno splendido mix di poesie, prosa, illustrazioni e tavole a fumetti.
Pardalita è un libro sull’amore e la conoscenza di se stessi, sull’esplorazione e sull’accettazione. Su quello che si prova la prima volta che ci si innamora di qualcuno, sui dubbi, le incertezze, ma anche le emozioni, la gioia. E sono sfumature impalpabili, a volte, che l’autrice e artista portoghese Joana Estrela riesce a rendere alla perfezione fondendo parole e illustrazioni in bianco e nero, poesie in prosa e formato di graphic novel in una splendida miscela che riesce a trascinare il lettore in quel brivido che solo i primi amori possono trasmettere.
STOP!
di Andrea Canobbio e Pierdomenico Baccalario
Illustrazioni di Susanna Mariani
dal 24 ottobre in libreria
Videogiochi, amicizia, primi amori e un sogno da realizzare. Un graphic novel che, a colpi di bit, racconta tutta la forza dell’amicizia e dei sogni, come si possono vivere solo da adolescenti.Tratto da una storia vera.
Cloud e Buck amano i videogiochi alla follia e un giorno decidono di mettere in piedi una sgangherata squadra di ragazzini per creare un videogioco tutto loro: Stop! Riusciranno a realizzare il loro sogno di vedere Stop! finalmente prodotto?
COMPLETA LA MISSIONE. Il libro avvelenato | Graphic game
di Brian McLachlan
dal 24 ottobre in libreria
Un “graphic-game” divertentissimo e intelligente, in cui la più tradizionale epica fantasy si mescola a temi attuali come razzismo, disinformazione e identità di genere. Perfetto per giovani lettori che amano le ambientazioni fantasy e i giochi di ruolo o che con questo libro avranno l’occasione di entrarci per la prima volta!
“Completa la missione è metà fumetto, metà gioco e tutto avventura! Una storia interattiva originale che premia l’esplorazione”. (Ryan North, autore best seller «New York Times»)
MOTOLUMACHE
di Jacopo Napolitano
Illustrazioni di Francesco Sala
dal 7 novembre in libreria
Prima regola delle gare delle motolumache: non esistono regole
nelle gare delle motolumache!
Marta e Stax, sognano di diventare le nuove campionesse delle gare di motolumache della LunarPark! Contro di loro Uraniani, Venusiani e piloti provenienti da ogni pianeta e pronti a tutto. Sorpassi, esplosioni, tunnel infuocati, mostri giganti: solo i più veloci (o i più spietati) sopravvivono!
Jacopo Napolitano e Francesco Sala esordiscono con un graphic novel folle ed esplosivo, che parla di gare di motolumache nello spazio (e non c’è niente di più divertente). Una sfrenata avventura nello spazio, due adolescenti in lotta contro il destino e contro il vento, illustrazioni coloratissime e ritmo al cardiopalma.