Il diabolico Felix Faust, il Dottor Mist, traditore per amore, e Nick Necro, ex mago supremo di New York ritornato dall’inferno con propositi di vendetta, si avvicinano ai Libri della Magia, ma non riescono a entrarne in possesso per l’intervento in extremis di John Constantine e dei suoi alleati.
Justice League Dark raccoglie le personalità della DC Comics legate al mondo dell’occulto, ma finora è risultata priva dell’atmosfera che lo stesso nome auspica, riducendosi a un fumetto di supereroi brutto, stereotipato e superficiale, in cui tutto accade troppo velocemente, i dialoghi sono enfatici fino al parossismo, le entrate in scena non fanno che ricopiare uno schema fatto di pose plastiche, commenti sprezzanti e drammatiche riprese dal basso. La magia è ridotta a una interminabile serie di effetti speciali senza capo né coda e Constantine, fuori luogo in una squadra, ancor più fuori luogo come leader, appare la macchietta di se stesso, con l’imperturbabile sorriso a mezza bocca, la sigaretta appena accesa e tutti gli altri che giocano a dichiarare di non fidarsi di lui.
Jeff Lemire, anche tralasciando altri lavori come l’ottimo Essex County o l’interessante Sweet Tooth, ha saputo fare molto meglio sulle pagine di Animal Man, nel crossover “Mondo Putrido” appena uscito su Dark Universe. Le tavole di Mikel Janin sono piacevoli, dettagliate, con momenti spettacolari. Spiace solo che appesantisca i personaggi con una esagerata dose di teatralità.
Abbiamo parlato di:
Justice League Dark #3 – The Books of Magic
Jeff Lemire, Mikel Janin, Tony Bedard, Scott McDaniel
RW Lion, novembre 2013
96 pagine, brossurato, colore – 9,95 €
ISBN: 9788866919322