Il vecchio e il mare (Murat)

Il vecchio e il mare (Murat)
Una interessante rivisitazione di un classico della letteratura mondiale in una graphic novel che ha anima propria, con un suo stile narrativo e una peculiare rappresentazione grafica. Un interessante rivisitazione di un classico della letteratura mondiale in una graphic novel che ha anima propria, con un suo stile narrativo e una peculiare rappresentazione grafica.

Il vecchio e il mare (Murat)_BreVisioni La casa editrice Mondadori ha pubblicato, per la collana , la graphic novel che trae libera ispirazione dal romanzo Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. L’autore di quest’opera, il fumettista Thierry Murat, si è misurato con una storia di grande fascino, che rappresenta un classico della letteratura mondiale, risultando pienamente all’altezza dell’impresa.
La narrazione, affidata a un giovane che racconta la storia del vecchio pescatore Santiago e il suo rapporto con il mare, si sviluppa seguendo due direttrici: attraverso un discorso indiretto raccontato dalle didascalie e con un discorso diretto segnato dai dialoghi tra il protagonista e il pesce.
Murat è riuscito a rappresentare lo spaccato di vita dell’anziano personaggio, marcato dai segni della fatica del mare, attraverso le tavole che sono accurate nella scelta dei colori e nel tratteggio: il volto del vecchio Santiago segnato dalle rughe, le mani che stringono la lenza, gli oggetti custoditi nella casa, rivelano un’esistenza contraddistinta da una profonda solitudine, dedicata ormai solamente al duro lavoro del pescatore. Inoltre i colori utilizzati hanno un ruolo fondamentale nella narrazione, attribuendo maggiore valore alla composizione e raggiungendo l’apice nelle tavole che mostrano magnificamente le varie gradazioni cromatiche che il mare acquista nel corso della giornata.

La grande capacità dell’autore in quest’opera è stata quella di riuscire a rappresentare, mediante l’utilizzo di due soli colori principali, sfumature e toni dell’ocra e dell’azzurro, lo scandire del tempo e delle emozioni nel corso della giornata durante la quale si svolge la storia.

Abbiamo parlato di:
Il vecchio e il mare
Thierry Murat
Oscar Ink, febbraio 2018
128 pagine, cartonato, colori – 20,00 €
ISBN: 9788804680901

Il vecchio e il mare (Murat)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su