Il gusto di Emma Vol. 1-2 (AA.VV.)

Il gusto di Emma Vol. 1-2 (AA.VV.)
Un fumetto che celebra la gastronomia da un punto di vista tutto femminile: con l'aiuto di altre due autrici Emmanuelle Maisonneuve, prima donna a diventare ispettrice della Guida Michelin, racconta la sua storia e svela i segreti nascosti dietro questo insolito mestiere.

Il gusto di Emma Vol. 1-2 (AA.VV.)_BreVisioni Emma è una donna decisa, amante del cibo e dei viaggi, e ha un sogno: far parte della prestigiosa Guida Michelin. Superando la diffidenza di un ambiente di soli uomini, riesce a essere ammessa come ispettrice. Emmanuelle Maisonneuve racconta gli anni trascorsi spostandosi per la Francia a valutare ristoranti e alberghi di ogni tipo.
È interessante scoprire i retroscena di questo mestiere: dietro l’apparenza ricercata di pranzi e cene in locali stellati si cela un lavoro faticoso, fatto di norme severe e responsabilità; dall’altro lato c’è invece il fascino dei sapori, dei luoghi, delle scoperte di gioielli nascosti della gastronomia. Il racconto trasmette bene la passione di Emma per la cucina, anche grazie al contributo della giornalista gastronomica Julia Pavlowitch alla scrittura e dell’artista Kan Takahama ai disegni.
Quest’ultima offre pagine dai colori invitanti e ricche di dettagli: attirando l’attenzione sulle vivande o sui personaggi con i primi piani, che oltrepassano i confini delle vignette dal taglio regolare e ordinato, conferisce maggiore tridimensionalità al tutto. Il suo lavoro è prezioso anche per illustrare il viaggio di Emma in Giappone, paese dalla tradizione culinaria in netto contrasto con quella francese.
L’unico aspetto poco digeribile dell’opera è di essere troppo didascalica: avrebbe giovato un approfondimento sulla vita della protagonista (il cui avvincente background di studi, viaggi e lavoro è riassunto in poche parole). Malgrado ciò, Il gusto di Emma è un resoconto appassionato, interessante e delizioso nel vero senso della parola.

Abbiamo parlato di:
Il gusto di Emma Vol. 1
Emmanuelle Maisonneuve, Julia Pavlowitch, Kan Takahama
Traduzione di Valeria Gobbato
, febbraio 2019
96 pagine, brossurato, colori – 12,90 €
ISBN: 9788833550473

Il gusto di Emma Vol. 2
Emmanuelle Maisonneuve, Julia Pavlowitch, Kan Takahama
Traduzione di Valeria Gobbato
Dynit Manga, febbraio 2019
112 pagine, brossurato, colori – 12,90 €
ISBN: 9788833550497

Il gusto di Emma Vol. 1-2 (AA.VV.)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su