Il gatto, il kaiju e il cavaliere (Dado)

Il gatto, il kaiju e il cavaliere (Dado)
Il nuovo volume di Dado ci trasporta all'interno di una fiaba postmoderna dalle forti influenze manga e fiabesche.

9788807550768_quarta.jpg.444x698_q100_upscaleLa nuova avventura di Dado, edita da Comics, ci porta a fare la conoscenza di Camilla, una bambina di buon cuore che però, all’improvviso, non trova più il suo gatto domestico . La protagonista parte così alla ricerca del suo amico scomparso in un’avventura dai toni leggeri e solari, entrando in un mondo magico popolato solo da gatti.
Il merito forse più grande dell’autore è quello di essere riuscito a mescolare abilmente varie influenze stilistiche differenti. Il racconto, principalmente indirizzato al target di pubblico young adult, appare infatti come una commistione ben riuscita tra le atmosfere di alcuni dei lungometraggi di – su tutti Il mio vicino Totoro e La città incantata – senza disdegnare anche lievi accenni a famose opere come Coraline e la porta magica o Alice nel paese della meraviglie.
Il ritmo narrativo è sicuramente uno degli elementi meglio sfruttati da Dado all’intero della storia, visto che Camilla, accompagnata dal suo fedele Cavaliere errante, si ritroverà spesso immersa in contesti dalla forte valenza action, in grado di rendere l’incedere del racconto molto scorrevole.
L’opera risulta una fiaba postmoderna in grado di strizzare l’occhio molto da vicino anche alle influenze degli shonen . Peccato solo per alcuni dialoghi leggermente didascalici, soprattutto nella prima parte dell’albo, a volte forse esageratamente attenti nello spiegare dettagliatamente ciò che avviene in specifici momenti del racconto.
Molto belli i disegni, evocativi e capaci di immergere senza problemi il lettore nello scenario fiabesco che fa da sfondo all’intera vicenda, così come il character design dei personaggi, semplice ma al tempo stesso d’impatto.

Abbiamo parlato di:
Il gatto, il kaiju e il cavaliere
Davide Caporali (Dado)
Comics, 2021
128 pagine, brossurato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788807550768

cavaliere

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su