81wnj28gorS

Il gatto, il kaiju e il cavaliere (Dado)

21 Giugno 2021
Il nuovo volume di Dado ci trasporta all'interno di una fiaba postmoderna dalle forti influenze manga e fiabesche.
Leggi in 1 minuto

9788807550768_quarta.jpg.444x698_q100_upscaleLa nuova avventura di Dado, edita da Feltrinelli Comics, ci porta a fare la conoscenza di Camilla, una bambina di buon cuore che però, all’improvviso, non trova più il suo gatto domestico Godzilla. La protagonista parte così alla ricerca del suo amico scomparso in un’avventura dai toni leggeri e solari, entrando in un mondo magico popolato solo da gatti.
Il merito forse più grande dell’autore è quello di essere riuscito a mescolare abilmente varie influenze stilistiche differenti. Il racconto, principalmente indirizzato al target di pubblico young adult, appare infatti come una commistione ben riuscita tra le atmosfere di alcuni dei lungometraggi di Hayao Miyazaki – su tutti Il mio vicino Totoro e La città incantata – senza disdegnare anche lievi accenni a famose opere come Coraline e la porta magica o Alice nel paese della meraviglie.
Il ritmo narrativo è sicuramente uno degli elementi meglio sfruttati da Dado all’intero della storia, visto che Camilla, accompagnata dal suo fedele Cavaliere errante, si ritroverà spesso immersa in contesti dalla forte valenza action, in grado di rendere l’incedere del racconto molto scorrevole.
L’opera risulta una fiaba postmoderna in grado di strizzare l’occhio molto da vicino anche alle influenze degli shonen manga. Peccato solo per alcuni dialoghi leggermente didascalici, soprattutto nella prima parte dell’albo, a volte forse esageratamente attenti nello spiegare dettagliatamente ciò che avviene in specifici momenti del racconto.
Molto belli i disegni, evocativi e capaci di immergere senza problemi il lettore nello scenario fiabesco che fa da sfondo all’intera vicenda, così come il character design dei personaggi, semplice ma al tempo stesso d’impatto.

Abbiamo parlato di:
Il gatto, il kaiju e il cavaliere
Davide Caporali (Dado)
Feltrinelli Comics, 2021
128 pagine, brossurato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788807550768

cavaliere

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.