Il futuro nei denti (Giangioff)

Il futuro nei denti (Giangioff)

Giangioff, alias Gianluca Giovannini, esordisce nel fumetto con una sorta di graphic novel autobiografica, edita da Fumetti di Cane, che racconta i problemi di Marco, specchio di una generazione alle prese con un futuro quanto mai incerto.

Marco è uno studente universitario sempre più depresso, sempre più a disagio nelle regole che dettano questi feroci tempi attuali e sull’orlo di abbandonare per sempre gli studi. La fortuna sembra però venirgli incontro, quando l’incontro con una ragazza e il ritorno alla sua amata musica danno alla sua vita una svolta inaspettata. Sembra.
Il futuro nei denti è l’opera di esordio del giovane fumettista Giangioff, al secolo Gianluca Giovannini, una graphic novel che rappresenta una sorta di patchwork autobiografico costruito sulle esperienze vissute dall’autore. La paura del futuro, il suicidio, il sesso e la difficoltà nei rapporti interpersonali, sono solo alcuni dei temi affrontati dall’autore con una maturità e una sensibilità davvero invidiabile per un’opera prima, con dialoghi spontanei e reali. Il tutto permeato da un senso di ineluttabilità che segue sempre il protagonista, una serie di eventi drammatici che sembrano sopraffare Marco e spingerlo verso il baratro fino alla bella pagina finale, che riapre uno squarcio nella disperazione del racconto.
Il libro è prevalentemente composto da tavole di quattro vignette scontornate in cui Giangioff utilizza un tratto stilizzato, nervoso, tremolante, quasi a voler buttare su carta tutta la furia e l’impotenza che hanno caratterizzato quei momenti e che riesce a caratterizzare in modo convincente i vari personaggi. Un stile peculiare e ancora in formazione, ma decisamente adatto alla narrazione e alle tematiche: quel futuro che ti arriva sui denti come un pugno.

Abbiamo parlato di:
Il futuro nei denti
Giangioff
Fumetti di Cane, 2019
112 pagine, cartonato, bianco e nero – 10,00 €
ISBN: 9788831298001

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *