Il futuro nei denti (Giangioff)

Il futuro nei denti (Giangioff)
Giangioff, alias Gianluca Giovannini, esordisce nel fumetto con una sorta di graphic novel autobiografica, edita da Fumetti di Cane, che racconta i problemi di Marco, specchio di una generazione alle prese con un futuro quanto mai incerto.

Marco è uno studente universitario sempre più depresso, sempre più a disagio nelle regole che dettano questi feroci tempi attuali e sull’orlo di abbandonare per sempre gli studi. La fortuna sembra però venirgli incontro, quando l’incontro con una ragazza e il ritorno alla sua amata musica danno alla sua vita una svolta inaspettata. Sembra.
Il futuro nei denti è l’opera di esordio del giovane fumettista , al secolo Gianluca Giovannini, una graphic novel che rappresenta una sorta di patchwork autobiografico costruito sulle esperienze vissute dall’autore. La paura del futuro, il suicidio, il sesso e la difficoltà nei rapporti interpersonali, sono solo alcuni dei temi affrontati dall’autore con una maturità e una sensibilità davvero invidiabile per un’opera prima, con dialoghi spontanei e reali. Il tutto permeato da un senso di ineluttabilità che segue sempre il protagonista, una serie di eventi drammatici che sembrano sopraffare Marco e spingerlo verso il baratro fino alla bella pagina finale, che riapre uno squarcio nella disperazione del racconto.
Il libro è prevalentemente composto da tavole di quattro vignette scontornate in cui utilizza un tratto stilizzato, nervoso, tremolante, quasi a voler buttare su carta tutta la furia e l’impotenza che hanno caratterizzato quei momenti e che riesce a caratterizzare in modo convincente i vari personaggi. Un stile peculiare e ancora in formazione, ma decisamente adatto alla narrazione e alle tematiche: quel futuro che ti arriva sui denti come un pugno.

Abbiamo parlato di:
Il futuro nei denti

, 2019
112 pagine, cartonato, bianco e nero – 10,00 €
ISBN: 9788831298001

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *