Il Castoro a Lucca Comics & Games 2022

Il Castoro a Lucca Comics & Games 2022
Il Castoro sarà a Lucca Comics & Games nello stand NAP 215 nel Padiglione di Piazza Napoleone insieme a Tunué e Sonda, con novità editoriali, firmacopie ed eventi.

Comunicato stampa

Il Castoro sarà a Lucca Comics & Games nello stand NAP 215 nel Padiglione di Piazza  insieme a Tunué e Sonda, con novità editoriali, firmacopie ed eventi con tanti autori e autrici del fumetto italiano presenti ogni giorno al nostro stand e con un grande ospite internazionale in arrivo: Chris Riddell, tra i più ironici, colti e raffinati autori e illustratori contemporanei, protagonista di una mostra imperdibile a Palazzo Ducale.
Di seguito tutti i nostri appuntamenti a Lucca Comics & Games!

MOSTRA a PALAZZO DUCALE
“Chris Riddell – Schizzi, scarabocchi e meraviglie”

il castoro_lucca22_1Vignettista politico dell’Observer, autore di oltre cento libri, nominato Waterstones Children’s Laureate e Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico in riconoscimento della sua opera, vincitore di numerosi premi tra cui, unico al mondo, la Kate Greenaway Medal per ben tre volte, Chris Riddell è ospite a Lucca Comics & Games 2022 con una straordinaria mostra, la sua prima personale in Italia, a Palazzo Ducale, che celebra la sua carriera come illustratore e come autore che lo ha portato a essere considerato uno dei principali illustratori britannici e autori di questo secolo.

Personaggio colto e arguto, è illustratore dal tratto raffinato e dettagliato, con il quale riesce a creare mondi e personaggi originali capaci di far viaggiare i lettori di tutte l’età. Con Paul Stewart ha realizzato più di 50 libri, inclusa la serie delle Cronache del bordo o I Blobbi. Inoltre vanta molteplici libri e collaborazioni con , Kathryn Cave, Philip Ridley, Brian Patten, Francesca Gibbons, ed è autore delle illustrazioni per la nuova e sontuosa edizione delle Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling.

In mostra nelle sale di Palazzo Ducale oltre un centinaio di opere e alcuni sketchbook di Riddell: dai lavori iconici più amati da generazioni di bambini come le serie Ottoline e Agata De Gotici, ai poetici schizzi di 100 abbracci, fino ai grandi classici come la sua straordinaria rilettura de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Dagli inediti lavori di prossima uscita per l’edizione illustrata de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, fino alle copertine per l’Observer. Avremo inoltre la possibilità di vedere studi mai visti prima e alcuni dei suoi celebri taccuini.

GLI APPUNTAMENTI DI CHRIS RIDDELL

Venerdì 28 ottobre
– ore 11: Press Cafè c/o Sala grande, Palazzo Arnolfini, Palazzo del Giglio
(Solo stampa accreditata)

Sabato 29 ottobre
– ore 15: – Chiesa San Giovanni
Incontro con l’autore: Nel mondo delle meraviglie di Chris Riddell
Modera Pierdomenico Baccalario
Walk of Fame al termine dell’incontro

Domenica 30 ottobre
– ore 11-12: Chris Riddell in Area performance (Padiglione Games)
– ore 16.30: Sala Tobino – Palazzo Ducale
Showcase interview: Chris Riddell con
Intervista all’autore con sessione di disegno dal vivo.

Martedì 1 novembre
– ore 10-11.30: Palazzo Ducale
Visita guidata della mostra con Chris Riddell insieme al curatore Roberto Irace, e l’interprete Chiara Codecà.
– 11.30-12: a seguire firmacopie ArtBook della mostra a Palazzo Ducale

FIRMACOPIE
Venerdì 28 ottobre: ore 14-16 – Stand Castoro
Sabato 29 ottobre: ore 11-13 – Stand Castoro
Domenica 30 ottobre: 14.15.00 – Stand Castoro
Lunedì 31 ottobre: ore 10-12 – Palazzo delle Dediche | 16.30-18: Stand Castoro
Martedì 1 novembre: ore 14-16 – Stand Castoro

ALTRI EVENTI IL CASTORO A LUCCA

il castoro_lucca22_2Sabato 29 ottobre h 16:30 | Si8 – Sala Tobino, Palazzo Ducale
FAI RUMORE! PER UNA NUOVA NARRAZIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE
Incontro su femminismo e fumetto, un invito a un atto rivoluzionario, contro molestie e violenza di genere.
Con La Tram, Francesca Torre, Laura Guglielmo,  e Davide Costa e il collettivo Moleste.
Modera
Un incontro che invita a spezzare il silenzio e a prendere voce, come un atto rivoluzionario, contro molestie e violenza di genere, partendo da un libro, nato da voci potenti e autentiche: Fai rumore, la raccolta di nove storie a fumetti curate dal collettivo transfemminista Moleste, vincitrice del Premio Boscarato “Miglior fumetto per un pubblico giovane”. Un panel che riguarda tutte e tutti, sull’urgenza di riappropriarsi della propria narrazione, di rompere con coraggio e determinazione tabù, omissioni e silenzi sulla violenza di genere in ogni sua sfumatura inaccettabile. Un’occasione inoltre per aspiranti professionisti, di scoprire la genesi di un’antologia a fumetti che indaga temi tanto discussi dalla cronaca, quanto profondamente intimi.

Venerdì 28 ottobre h 10.30 | Si6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
DRAGHI, ALCHIMISTI E ALTRE BUONE NOTIZIE
La nuova generazione di autori del fantastico atterra a Lucca Comics & Games.
Con Manlio Castagna e Marta Palazzesi
Modera Pierdomenico Baccalario
C’è stato Sergio Alan D. Altieri, poi , c’è passato quel satiro di Francesco Dimitri prima di andare a Londra. Ora tocca a loro: la nuova generazione di autori del fantastico, rappresentata da Manlio Castagna (Drakonis, Mondadori) e Marta Palazzesi (Alkrem – Il Castoro), che con le loro ultime fatiche rompono gli schemi, le età di lettura e le frontiere. Partendo però, per un motivo o per l’altro, (che ci racconteranno) dall’ombelico di Lucca Comics & Games.

Venerdì 28 ottobre h.17.45 | Laboratori Junior Real Collegio
FOCUS SUL FUMETTO
Incontro per insegnanti, educatori, genitori e adulti interessati
Con: Emanuele di Giorgi (Tunué) e Cristina Caponeri (progetto scuole Il Castoro).
Perché leggere e lavorare con i fumetti a scuola? La può essere uno strumento didattico eccezionale. Un incontro per capire la grammatica, le caratteristiche e le potenzialità di questo linguaggio tra i banchi di scuola sfatando ogni pregiudizio. A cura della libreria Pensieri Belli di Lucca – Spazio Uack!

Sabato 29 ottobre h 11.15 | Si10 – Sala incontri Junior Real Collegio
CINQUE MINUTI
Incontro laboratorio per bambini
Con l’autrice Sara Piazza
Quanto durano cinque minuti? Dipende! Cinque minuti possono essere lunghissimi, o passare in un attimo. Pia, la bambina che conoscerai tra le pagine di Cinque minuti (Il Castoro), ti farà scoprire che aspettare, a volte, può diventare un’avventura! Insieme a Sara Piazza, l’autrice di questo libro, scopriremo quello che può succedere durante un’attesa! Incontro e laboratorio dai 5 anni.

IL CASTORO_LUCCA22_5Domenica 30 ottobre h 10.00 | Si10 – Sala incontri Junior Real Collegio Location
IL GIOCO MALEDETTO
Incontro laboratorio di fumetto per bambini
Con Brian Freschi e
Brian Freschi e Albhey Longo presentano “Il gioco Maledetto” (Il Castoro), una graphic novel di irresistibile lettura! Un gioco da tavolo maledetto, tante sfide da risolvere per capire se stessi ed un gruppo di amici pronti a tutto. Per superare le del gioco devono vincere delle sfide, sostenersi a vicenda, capire chi sono davvero. E diventare grandi. Laboratorio dai 10 anni.

Venerdì 28 ottobre h 11 e h 12 | Si10 – Sala incontri Junior Real Collegio Location
Incontro con Francesco D’Adamo

Domenica 31 ottobre h 14.00 | Si10 – Sala incontri Junior Real Collegio Location
TEMPO DA LUPI
Incontro laboratorio di fumetto per bambini 10+
Con Andrea Fontana e Ste Tirasso

e Chiara Abastanotti, autrice e disegnatrice di Lucille Degli Acholi, saranno protagoniste di sessioni di firmacopie allo stand Il Castoro e alla Libreria Pensieri belli.

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *