Sherlock Holmes, il più grande detective d’Inghilterra, è morto in uno scontro con il suo acerrimo nemico Moriarty alle cascate di Reichenbach. O almeno così credono Billy, Charlie e Black Tom, i ragazzini di strada che abbiamo conosciuto nei precedenti volumi di I quattro di Baker Street (qui la nostra recensione) e che svolgevano per lui piccoli compiti, pedinamenti e osservazioni in incognito. Ma i tre ragazzini non sono ancora usciti dall’ombra dell’investigatore, e c’è un triumvirato di ricche personalità intenzionato a portare avanti i piani di Moriarty che va fermato.
Jean-Blaise Djian e Olivier Legrand proseguono con sagacia la serie, imperniandola solidamente nella continuità narrativa della letteratura su Sherlock Holmes e ricavandone all’interno spazi per far agire i protagonisti. I due sceneggiatori contaminano il puro giallo con una storia dove è la tensione a farla da padrona, e la narrazione si adegua ai toni dell’intrigo con attenzione lodevole verso la caratterizzazione dei personaggi secondari, in particolare dei malviventi presentati, e delle dinamiche relazionali tra i personaggi principali, il tutto senza togliere spazio alla narrazione del “caso”.
Lo stile tipico della linea chiara francese continua a contraddistinguere il lavoro di David Etien, che rappresenta in modo vitale e dinamico espressioni e posture dei personaggi e realizza sfondi curatissimi nei dettagli, valorizzati da alcune inquadrature dall’alto di grande impatto, imperniati su tavole costruite su una griglia cangiante, in grado di variare dimensioni e numero delle vignette per pagina, dettando il ritmo della narrazione.
Abbiamo parlato di:
I quattro di Baker Street, volume 5: L’eredità di Moriarty
Jean-Blaise Djian, Olivier Legrand, David Etien
Traduzione di Valeria Gobbato per Playmaker Inc.
Edizioni White Star Comics, ottobre 2018
56 pagine, cartonato, colori – 14,90 €
ISBN: 9788854039834