I quattro di Baker Street: L’eredità di Moriarty (Djian, Legrand, Etien)

I quattro di Baker Street: L’eredità di Moriarty (Djian, Legrand, Etien)
I tre ragazzini che, con il loro gatto, formano il gruppo di “agenti ausiliari” di Sherlock Holmes tornano in un’avventura ben scritta che prosegue l’omaggio rispettoso alla mitologia di Arthur Conan Doyle.

I-quattro-di-Baker-Street-5-Leredità-di-Moriarty_BreVisioni Sherlock Holmes, il più grande detective d’Inghilterra, è morto in uno scontro con il suo acerrimo nemico Moriarty alle cascate di Reichenbach. O almeno così credono Billy, Charlie e Black Tom, i ragazzini di strada che abbiamo conosciuto nei precedenti volumi di I quattro di Baker Street (qui la nostra recensione) e che svolgevano per lui piccoli compiti, pedinamenti e osservazioni in incognito. Ma i tre ragazzini non sono ancora usciti dall’ombra dell’investigatore, e c’è un triumvirato di ricche personalità intenzionato a portare avanti i piani di Moriarty che va fermato.
Jean-Blaise Djian e Olivier Legrand proseguono con sagacia la serie, imperniandola solidamente nella continuità narrativa della letteratura su Sherlock Holmes e ricavandone all’interno spazi per far agire i protagonisti. I due sceneggiatori contaminano il puro giallo con una storia dove è la tensione a farla da padrona, e la narrazione si adegua ai toni dell’intrigo con attenzione lodevole verso la caratterizzazione dei personaggi secondari, in particolare dei malviventi presentati, e delle dinamiche relazionali tra i personaggi principali, il tutto senza togliere spazio alla narrazione del “caso”.
Lo stile tipico della linea chiara francese continua a contraddistinguere il lavoro di David Etien, che rappresenta in modo vitale e dinamico espressioni e posture dei personaggi e realizza sfondi curatissimi nei dettagli, valorizzati da alcune inquadrature dall’alto di grande impatto, imperniati su tavole costruite su una griglia cangiante, in grado di variare dimensioni e numero delle vignette per pagina, dettando il ritmo della narrazione.

Abbiamo parlato di:
I quattro di Baker Street, volume 5: L’eredità di Moriarty
Jean-Blaise Djian, Olivier Legrand, David Etien
Traduzione di Valeria Gobbato per Playmaker Inc.
Edizioni , ottobre 2018
56 pagine, cartonato, colori – 14,90 €
ISBN: 9788854039834

I-quattro-di-Baker-Street-5-Leredità-di-Moriarty-immagine_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su