Vi presntiamo in esclusiva una intervista alla costume designer Elisabeth Vastola, che ha lavorato ai costumi del serial Netflix Marvel’s Jessica Jones. Nata e cresciuta a New York, ha studiato presso l’Institute of Technology, Parsons The New School for Design al Kyoto Costume Institute in Giappone e altri istituti. Nella sua carriera, ha lavorato a numerose serie tv e a film quali “La note del Giudizio – Election Year” e “Le 127 ore”.
Come sei stata coinvolta in Jessica Jones?
La mia grande fortuna è stata condividere l’agente con uno dei produttori dello show. Ho sentito che aveva bisogno di una costumista e, dopo aver fatto un colloquio, il resto è storia!
I personaggi, per una chiara scelta narrativa e di ambientazione, non indossano mai i classici costumi dei fumetti. A parte le ovvie scelte per i personaggi di contorno (ad esempio: i detective in giacca e cravatta o tailleur, a seconda del genere), come è stato pensato di caratterizzare Jessica, Trish Walker e Alisa Jones nel modo in cui appaiono?
Lavoro al fianco delle attrici costantemente, mentre autori e produttori si assicurano sempre che ogni personaggio sia perfetto per come viene scritto. Studio i copioni proprio come farebbe uno studente con un libro scolastico; osservo il cast in scena e non. Penso che sia anche molto utile immaginare ogni personaggio femminile come fosse una donna di città qualsiasi. Cerco di immaginare Alisa o Trish per le strade di New York. Proprio stamattina ho visto una donna con dei jeans strappati e una giacca di pelle da motociclista. E ho sorriso: era proprio vestita come Jessica!
Il personaggio forse più caratterizzato da ciò che indossa, oltre alla protagonista, è Jeri Hogarth, anche grazie alla bravura e adeguatezza dell’interprete (Carrie-Anne Moss). Avete lavorato molto sulla scelta dei suoi abiti di scena?
L’aspetto di Jeri Hogarth è stabilito durante la prima stagione come un total black e ben rifinito. Ho lavorato entro questi parametri, ma mi è stato comunque spazio per re-immaginare il look. Penso che siamo riusciti a trovare degli eccellenti capi per questa stagione, in particolare per quando indossa dei pantaloni.
Un personaggio, Malcom Ducasse, subisce una complessa evoluzione durante la stagione. È estremamente determinante nel rappresentarla a un certo punto della storia il suo cambio di look, che lascia intendere immediatamente quali siano i suoi nuovi orizzonti. C’è stata molta progettazione a riguardo?
Sì, eravamo molto entusiasti di far evolvere Malcom con questo suo nuovo look. Non volevo che sembrasse noioso indossando un completo, volevo che fosse sexy, tagliente e interessante. Abbiamo utilizzato completi di Gucci e Dolce e Gabbana e penso proprio che l’idea abbia funzionato. Era sempre Malcolm, solo con abiti più professionali. Non volevo affetto perdere il senso del personaggio o la sua specificità.
Gli attori hanno contribuito alla scelta dei costumi?
L’input degli attori è stato importantissimo. Devo sentirsi naturali e comodi con gli abiti che indossano, perciò chiedo sempre loro di esprimere la loro opinione e le loro idee quando possibile. Deve essere una vera e propria collaborazione.
In una serie tv così come in un film, molto importanti sono i colori e la fotografia. Hai collaborato con il direttore della fotografia, Manuel Billeter, per scegliere la gamma di colori adatta ai costumi e ai fini narrativi? O è stato un processo separato e del tutto indipendente direttore della fotografa?
Sì, la nostra collaborazione ha giocato un ruolo fondamentale all’interno di questo processo. Senza l’aiuto delle giuste luci e della giusta atmosfera, i miei costumi non sarebbero minimamente così efficaci. È anche molto importante che i costumi vengano considerati come una parte del progetto generale. Certo, questo è quello che penso io… Ma secondo me è molto importante che i costumi vengano scelti in sincronizzazione con altri aspetti della produzione.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Sono la costumista della terza stagione di Daredevil!
Intervista realizzata via mail in Aprile 2018. Traduzione di Elisabetta Gatti.