Il secondo volume di Girl from the other side si apre nel pieno dell’azione in cui s’era interrotto il precedente. Il Maestro, proteggendo la sua amata Shiva dall’aggressione di un altro Estraneo, arriva a uno scontro tanto fisico quanto ideologico con gli altri membri della sua razza, che in questo volume fanno maggiormente la propria comparsa. Risolta almeno temporaneamente la situazione e riuscendo a mantenere con sé la ragazza, nel terzo volume i due protagonisti devono fare i conti con gli abitanti del Regno Interno, gli esseri umani che, sfruttando la nonna di Shiva, riescono a separarla dal Maestro, portando quest’ultimo a chiedere l’aiuto e il supporto degli altri Estranei per riportarla a casa.
Questi due volumi sono densi di avvenimenti, che approfondiscono la struttura del mondo dell’opera, pur delineandone solamente i contorni e senza mai convertirsi davvero in concetti concreti: la storia, entrata ora nel vivo, continua ad appassionare, incuriosendo il lettore sui futuri risvolti. Si scopre parte della struttura del mondo degli Estranei i quali identificano il Maestro quasi come un “estraneo” della propria razza; mentre ancora più enigmatiche sono le azioni degli esseri umani che, nel tentativo di difesa della propria civiltà costantemente minacciata dagli Estranei, si lasciano andare ad azioni di una certa crudeltà.
Lo stile grafico, invece, segue la linea già tracciata nel primo volume: delicato, illustrativo e con un sapiente uso dei bianchi e dei neri.
Abbiamo parlato di:
Girl from the other side #2
Nagabe
Traduzione di Christine Minutoli
J-POP, 2019
178 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,50 €
ISBN: 978-1626925236
Girl from the other side #3
Nagabe
Traduzione di Christine Minutoli
J-POP, 2019
178 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,50 €
ISBN: 978-8832758580