PK Giant 3K Edition #13 – Trauma (Faraci, Pastrovicchio)

PK Giant 3K Edition #13 – Trauma (Faraci, Pastrovicchio)

Torna in edicola una delle storie di PK più ricordate e amate dai fan.

PK_Trauma_coverUn avversario extra-large dotato di un terribile potere, scene di taglio supereroistico, dialoghi veloci e fortemente ironici: sono questi i tre fattori che caratterizzano maggiormente Trauma, una delle storie di PKNA più ricordate dai lettori.
Il motivo del successo di questa avventura si ritrova, oltre che negli elementi sopra citati, anche nel brillante uso della narrazione in prima persona e nell’apprezzabile tentativo di scavare nell’animo di Paperino, mostrando quindi una certa attenzione verso la persona dietro la maschera, credibile e sfaccettata. In una storia in cui il nemico di Paperinik è un essere in grado di scatenare le paure peggiori di chi gli sta di fronte, la capacità di attingere alle proprie forze per sconfiggere questo sentimento è centrale e ben espressa dalla sceneggiatura di Tito Faraci, che nonostante qualche ingenuità sviluppa la trama in modo efficace.
I disegni sono invece di Lorenzo Pastrovicchio, il quale aggiungeva un tassello fondamentale alla sua carriera, grazie a un approccio dinamico nelle scene rappresentate e nei confronti della gabbia, più rigido nella rappresentazione dei personaggi, ma sempre dettagliato.
Pastrovicchio si occupa anche della copertina per la riedizione della storia, cover decisamente d’effetto e più incisiva dell’originale.
L’albo si completa con la PK Mail, che tenta di rinverdire i fasti dell’irriverente rubrica con buoni risultati, pur non centrando sempre l’obiettivo, e con la riproposta di una divertente avventura delle Angus Tales ad opera di Tito Faraci e Silvia Ziche.

Abbiamo parlato di:
PK Giant 3K Edition #13 – Trauma
Tito Faraci, Lorenzo Pastrovicchio
Panini Comics, novembre 2015
82 pagine, spillato, colori – 3,50 €
ISSN: 9 772385 019908 50013

PK_Trauma_immagine

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *