Geppetto. Storia di un padre (Fumasoli, Dossena, Segala)

Geppetto. Storia di un padre (Fumasoli, Dossena, Segala)
Gianmarco Fumasoli e Francesco Dossena rileggono la fiaba di Pinocchio, rendendo protagonista principale della nota vicenda il falegname Geppetto in una storia oscura e disperata.

Geppetto. Storia di un padre, scritto da e disegnato da Francesco Dossena, è il titolo che inaugura la nuova linea di cartonati dedicata alle graphic novel di .
Lo sceneggiatore romano prende come spunto Pinocchio, noto romanzo scritto da Carlo Collodi, per dare una sua interpretazione che si aggiunge alle tante trasposizioni dell’opera. In questo caso però si assiste a un ribaltamento dei ruoli ed è Geppetto a diventare il protagonista principale della storia, in cui il falegname è in grado di creare marionette viventi grazie a un legno magico che cresce solo nel luogo di sepoltura della moglie.
Da qui si dipana una storia di vendetta, semplice ma ben scritta, tesa, con dialoghi secchi ed essenziali, che soffre forse di una compressione narrativa eccessiva, in cui l’autore mette in scena prima le vessazioni, le umiliazioni, impartite dal feroce Mangiafuoco al protagonista e ai suoi “figli”, la disperazione di quest’ultimo per la moglie scomparsa e, infine, la caduta nella follia e la violenta reazione dell’uomo, con un centrato  finale a sorpresa dove una nuova vita nasce dal sangue versato.
A dare forma a questo racconto oscuro sono le sorprendenti, stupende, tavole di Francesco Dossena, caratterizzate da un tratto peculiare, stilizzato, secco, duro, in cui si assapora l’influenza di Alberto Breccia. Le sue figure dai nasi adunchi, dai corpi spigolosi, dagli sguardi torvi o disperati, esseri quasi eterei; i piccoli particolari come la lunga sciarpa rossa di Geppetto, ottimamente sottolineati dai colori spenti creati da Francesco Segala, si stagliano sui bianchi abbacinanti degli sfondi innevati, creando un contrasto efficace e straniante.

Abbiamo parlato di:
Geppetto – Storia di un padre
Gianmarco Fumasoli, Francesco Dossena, Francesco Segala
Bugs Comics, 2019
56 pagine, cartonato, colori – 14,90€
ISBN: 978-8899542276

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su