Parliamo di:

Don Dracula Vol.1

Don Dracula Vol.1 (di 3) Osamu Tezuka Traduzione di Emilio Martini Ronin Manga, 2011 216 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,90€ ISBN: 9788874713554
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Don Dracula Vol.1Tra le più di centomila pagine date alle stampe nella sua vita, non c’è probabilmente genere narrativo che il grande mangaka non abbia esplorato. Don è un’opera minore di un autore maturo (siamo nel 1979), una commedia (con una spruzzatina di nero) a episodi che gioca con i topoi del genere horror in maniera leggera, ma mai banale.
La storia racconta di un Conte Dracula che vive in un’antica magione nella Tokyo degli anni ’70, insieme alla sua giovane figlia Chocolat e al suo fedele servitore Igor. L’autore adotta qui un doppio registro narrativo: da un lato l’ambientazione contemporanea con i paradossi della vita moderna, occasione per mostrare un Conte alle prese con le tentazioni delle avvenenti donzelle della vita notturna metropolitana, oppure con l’adolescenza della figlia e il suo desiderio di inserirsi nel gruppo dei suoi compagni di scuola umani; d’altro canto, Tezuka inserisce nel quadro narrativo anche un insieme di situazioni e personaggi che rimandano esplicitamente al più classico genere horror, come Hellsing “il cacciatore” e Carmilla la vampira.
Con il tono della commedia, l’autore gioca così a giustapporre rimandi letterari e riflessioni sulla modernità giapponese, battute scatologiche e scene splatter, e delinea sempre con grande maestria personaggi e atteggiamenti in poche vignette, lasciando al lettore un’immersione piena nella storia. Un manga per ragazzi, insomma, pieno di ritmo, azione e gag, ma in grado di appassionare un pubblico più ampio grazie alle invenzioni e alle capacità narrative fuori dal comune dell’autore nipponico. Apprezzabile anche l’edizione Ronin Manga, ben curata e con un prezzo contenuto.

Abbiamo parlato di:
Don Dracula Vol.1 (di 3)
Osamu Tezuka
Traduzione di Emilio Martini
Ronin Manga, 2011
216 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,90€
ISBN: 9788874713554

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio