Disponibile “I sogni dei Bonelliani: reloaded”

Disponibile “I sogni dei Bonelliani: reloaded”
Filippo Pieri e Tommaso Ferretti hanno racchiuso in un volume autoprodotto vent'anni di strisce da loro create nella serie "I sogni dei Bonelliani". "I sogni dei Bonelliani: reloaded" presenta anche alcune strisce inedite e una prefazione firmata da Francesco Manetti.

È disponibile su Amazon, tanto in formato cartaceo che in ebook, un volume autoprodotto che raccoglie venti anni di strisce de I sogni dei Bonelliani, degli autori Filippo Pieri e Tommaso Ferretti.
La serie fece il suo esordio nel 1999 sul giornale satirico fiorentino Lo Zenzero, con la prima striscia che si intitolava I sogni dei Fiorentini.
Quando nel 2012 Francesco Manetti e Saverio Ceri decisero di continuare sul web l’esperienza della rivista Dime Press, aprendo il blog Dime Web, la serie di Pieri e Ferretti trovò lì una nuova casa e continuò con il nuovo nome I sogni dei Bonelliani, visto che il web magazine era dedicato alla produzione della casa editrice milanese.
Nella parte finale il libro presenta alcune strisce inedite dove gli autori  intervistano i primi protagonisti delle loro strisce, per scoprire se la loro vita sia cambiata o meno. Ad arricchire il volume c’è poi una prefazione firmata da Francesco Manetti, di cui riportiamo un estratto:

“Le figure che si susseguono nella strisce di Ferretti & Pieri – con i loro farseschi appellativi derivati da una buffa quanto azzeccata assonanza fra nome e cognome – sono tratte dal mondo del lavoro, dalla scuola, dalla casa, dalla strada… Ognuno di loro era stato bambino, giovane – con la testa ben imbottita di roseo futuro. Un futuro che si è rivelato tutt’altro dall’immaginato. Il sogno degli aspiranti professionisti, attori, artisti e così via si è invece realizzato sottoforma – se non di incubo – quanto meno di parodia. Se “volere è potere”, mai l’antico adagio fu tanto sonoramente smentito. La saga dei “bonelliani sognanti” è una vera e propria Vanity Fair, un romanzo di tante vite che avrebbero voluto avere o trasformarsi in altrettanti eroi, una tragedia che invece ha avuto solo vittime, arse vive in un impressionante autodafé sul Bonfire of Vanities

I sogni dei Bonelliani: reloaded
Filippo Pieri, Tommaso Ferretti
Autoproduzione, 2019
62 pagine, brossurato – 4,99 € (cartaceo) 3,49 € (ebook)
ISBN: 978-1795599733

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su