Nato nel lontano 1962 dall’intuizione di Angela Giussani e della sorella Luciana, Diabolik divenne ben presto un bestseller e un fenomeno di costume, creando di fatto un genere fumettistico e dando vita a una ondata di personaggi a fumetti “in nero”. Le prime, fondamentali avventure vengono ora ristampate a colori in una nuova collana nata dalla collaborazione tra Astorina, editore tutt’oggi degli albi a fumetti, La Repubblica e L’Espresso.
Le copertine originali dei primi 12 albi di Diabolik
A partire da oggi, 4 Luglio 2017, 25 volumi settimanali a colori di oltre 250 pagine al costo di 6,90€ (più il prezzo del quotidiano) raccoglieranno ognuno due episodi originali arricchiti da articoli a firma Luca Raffaelli, giornalista saggista ed esperto di fumetti e animazione, e Mario Gomboli, editore direttore responsabile e curatore dei soggetti della collana mensile.
Con le prime 10 uscite, in omaggio 10 cartoline realizzate da alcuni dei più famosi disegnatori e fumettisti italiani.
Le 10 cartoline omaggio
Appuntamento dal 4 luglio 2017 con il primo volume contenente gli episodi che fecero conoscere al mondo il mito di Diabolik:
- IL RE DEL TERRORE
Diabolik I serie n. 1 del 1° novembre 1962
L’aristocratica famiglia di Gustavo Garian è sconvolta da un serie di tragici eventi dietro ai quali s’intuisce la figura di un “genio del male”. La prima storia del criminale a fumetti più famoso d’Italia. L’esordio di Diabolik e del suo eterno antagonista: l’ispettore Ginko. - L’INAFFERRABILE CRIMINALE
Diabolik I serie n. 2 del 1° febbraio 1963
I gioielli della moglie del barone Massimo Riber vengono ceduti, a causa dei debiti di gioco di lui, all’avvocato Bonard. Ma quel bottino fa gola a molti e c’è anche chi è disposto a uccidere per averli. Diabolik torna a colpire dimostrando di non avere alcuna pietà.
Di seguito, le prime pagine in anteprima della versione a colori del primo episodio, con il primo efferato delitto del Re del Terrore.
Il minisito ufficiale dell’iniziativa: inedicola.gruppoespresso.it/prodotto/diabolik-collezione-storica-a-colori
I canali social ufficiali:
www.facebook.com/Iniziativeditoriali
twitter.com/inEdicola